Pole position per Charles Leclerc sul compagno di squadra nel GP Las Vegas 2023. Lo spagnolo avrà un +10 da scontare
È di Charles Leclerc la Pole Position nel GP Las Vegas 2023. Il monegasco porta a casa la 23a pole della carriera e quinta di stagione con il tempo di 1:32.726, con appena 44 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Carlos Sainz. Lo spagnolo, però, dovrà scontare 10 posizioni di penalità per i problemi occorsi ieri in FP1, pertanto scalerà in sesta fila con il 12° tempo.
Ad ereditare la prima fila è quindi Max Verstappen, terzo in classifica ma distante quasi quattro decimi e fortunato nel finale a non farsi sopravanzare da George Russell. L’inglese della Mercedes, infatti, ha fatto registrare il quarto tempo ad appena 8 millesimi da Verstappen, salvando la giornata del team di Brackley dato che Lewis Hamilton – così come Sergio Pérez – è stato escluso in Q2.
Il quinto posto è di un ottimo Pierre Gasly con l’Alpine, a mezzo secondo dal tempo di Leclerc, ma la grande sorpresa è rappresentata dalle Williams, che si sono prese non solo l’accesso al Q3 ma, grazie alla penalità di Sainz, scatteranno affiancate in terza fila. Alex Albon ha infatti fatto segnare il sesto tempo davanti a Sargeant, ma i due scaleranno di una posizione.
Altre due sorprese sono rappresentate da Valtteri Bottas, ottavo con l’Alfa Romeo, e Kevin Magnussen, nono con la Haas. Fernando Alonso chiude la top ten con il decimo posto a bordo della sua Aston Martin.
La Q1 vede le Ferrari prendersi tutta la scena davanti a Russell e Verstappen. Ha del clamoroso il fatto che entrambe le McLaren restano escluse insieme a Ocon, Zhou e Tsunoda. Le temperature non sono rigide come atteso, ma i piloti restano praticamente in pista tutta la sessione con un solo set di soft per scaldarle a dovere.
In Q2 altre due sorprese: Lewis Hamilton e Sergio Pérez vengono eliminati per meno di un decimo, insieme a Hulkenberg, Stroll e Ricciardo. Il tutto mentre le Ferrari sono ancora davanti con Leclerc in pallissima e Sainz. Russell è terzo davanti a Gasly, Verstappen e Albon. Ottimo anche Sargeant che va in Q3.
La Q3 vede le due Ferrari ancora davanti nei primi tentativi, con Leclerc davanti a Sainz e Verstappen e i primi tre racchiusi in appena 83 millesimi. Gli ultimi giri vedono Leclerc migliorare ancora così come Sainz, che si avvicina ad appena 44 millesimi. Verstappen è terzo a 378, 8 appena davanti a Russell.
Esclusi in Q1 Norris, Ocon, Zhou, Piastri e Tsunoda. Esclusi in Q2 Hamilton, Pérez, Hulkenberg, Stroll e Ricciardo. Ricordiamo che Sainz dovrà scontare 10 posizioni di penalità, mentre Stroll ne dovrà scontare 5 per aver superato proprio lo spagnolo della Ferrari in regime di doppia bandiera gialla durante la FP3.
Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni.
Immagine di copertina: Media Ferrari
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.