F1 | GP Las Vegas 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP Las VegasGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
18 Novembre 2023 - 10:45
Home  »  F1GP Las VegasGran Premi

Pole position per Leclerc davanti a Sainz e Verstappen

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Las Vegas 2023, ventiduesima prova del mondiale di F1. Charles Leclerc è in pole position davanti a Carlos Sainz e Max Verstappen.

F1 | GP Las Vegas 2023, qualifiche: dominio Ferrari, Leclerc in Pole su Sainz (avrà penalità) e Verstappen

Nella pista del Nevada la Ferrari di Charles Leclerc parte come favorita per la pole position: il monegasco è stato velocissimo nelle prove libere di ieri ma attenzione a sottovalutare Max Verstappen, un po’ in sordina nell’arco del weekend finora, e anche Sergio Perez. L’altra SF23 di Carlos Sainz punterà a piazzarsi più in alto possibile viste le 10 posizioni di penalità rimendiate. Mercedes e McLaren sembrano un po’ più in difficoltà rispetto ai rivali di Maranello sui lunghi rettilinei ma non si può escluderli dalla battaglia. L’Aston Martin sembra riconfermarsi positivamente dopo il weekend brasiliano e Fernando Alonso punta a piazzarsi nuovamente in alto. Condizioni metereologiche serene. e freddo

Q1

Iniziano le qualifiche: tutti in pista, ben distanziati l’uno dall’altro per effettuare un buon warm up lap. Primo crono interessante per Sergio Perez in 1.35.323, battuto poco dopo da Charles Leclerc in 1.34.898. Bene Sargeant che si porta in P2 a 163 millesimi da Leclerc mentre sono molto interessanti gli intertempi di Verstappen ma per lui è seconda posizione a 89 millesimi dalla testa. Si rilanciano le due Ferrari: Sainz si porta in testa in 1.34.787 ma fa molto meglio di lui Leclerc in 1.34.072. Perez, Hamilton e Norris si inseriscono tra le due Ferrari.

Quando mancano 5 minuti alla fine della sessione Verstappen si porta in P2 a 118 millesimi da Leclerc e Russell si mette nella partita portandosi in P6. Ancora le due Ferrari ad accendere gli intertempi migliori: Leclerc abbassa ancora il limite in 1.33.617, Sainz in P2 in 1.33.851. La pista migliora tanto e le vetture del midfield insidiano i top team: Gasly sale in P4, poi Bottas, Hulkenberg, Magnussen, Sargeant e Perez.

Piastri non riesce a migliorarsi nel suo ultimo tentativo ed è out, così come Ocon e Norris che è costretto, addirittura, ad abortire l’ultimo tentativo. Russell risale in P3.

Gli eliminati sono nell’ordine: Norris, Ocon, Zhou, Piastri e Tsunoda.

Q2

Si scende in pista per il Q2 e le due Ferrari sono le uniche su pneumatici usati. Ancora bene le Ferrari in 1.33 alto ma in testa sale Perez in 1.33.965, battuto poi da Alonso in 1.33.880. Dietro Sainz in P4 troviamo Albon, Gasly, Magnussen e Sargeant. Le Ferrari rientrano ai box per montare soft nuove.

Scendono in pista molto dopo rispetto a tutti gli altri le due Mercedes e Max Verstappen: Verstappen si porta in testa in 1.33.607 davanti a Hamilton e Russell, ma poi arriva Leclerc che spazza via ogni dubbio e scende sotto il 33 in 1.32.834. Sainz risale in seconda posizione ma a mezzo secondo dal monegasco, Perez si inserisce tra le due Mercedes, mentre Magnussen vola e si porta in quarta posizione.

A due minuti dalla fine sono escluse le due Williams, Gasly, Stroll e Ricciardo che nel frattempo si rilanciano. Ancora una volta Leclerc si migliora abbassando il limite in 1.32.775 ma è dietro che succedono le cose interessanti: Perez rientra ai box terminando la sua sessione ma praticamente tutti si migliorano facendolo scalare fuori dalla top ten. L’altra sorpresa arriva da Hamilton che non riesce a migliorarsi nell’ultimo tentativo e resta escluso.

Gli eliminati: Hamilton, Perez, Hulkenberg, Stroll e Ricciardo. Primo Q3 in carriera per Sargeant.

Q3

Ultima sessione delle qualifiche: il primo a scendere in pista è Magnussen, dietro di lui Alonso, Gasly, Sainz, Leclerc, Verstappen, Albon, Sargeant e Russell, mentre resta inizialmente ai box Bottas. Il primo tentativo si chiude con Leclerc in testa in 1.33.021, davanti a Sainz e Verstappen racchiusi in 83 millesimi. poi Alonso, Gasly e Magnussen, mentre Russell effettua un secondo giro di warm up e le due Williams rientrano ai box senza far segnare un crono.

Tutti ai box mentre Russell conclude il suo giro in quinta posizione a 12 millesimi da Alonso, ma a mezzo secondo dalla testa.

Rientrano tutti in pista e praticamente tutti i piloti effettuano due warm up lap ad eccezione di Leclerc. Super intertempi sia per Charles che per Carlos.

Pole position in 1.32.726 per Charles Leclerc, la quinta in stagione per il monegasco e la sesta per Ferrari. Secondo, ma con penalità, è Carlos Sainz che si avvicina al compagno di squadra in quest’ultima sessione ma non abbastanza per batterlo. Terza posizione per Max Verstappen: poco male per il campione del mondo in carica che domani cercherà sicuramente di battere il rivale della Ferrari dalla seconda piazza in griglia. Quarto è un buon George Russell, distante appena 8 millesimi dalla terza posizione di Max. Quinta posizione per un ottimo Pierre Gasly, poi le due Williams di Albon e Sargeant. P8 e P9 per Valtteri Bottas e Kevin Magnussen. Chiude la top ten un Fernando Alonso un po’ deludente.

Image

Immagine di copertina: Ferrari Media Centre

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)