A Las Vegas la seconda sessione di libere si disputa e finisce alle 4 di notte locali, con le Ferrari davanti
Allo scoccare delle 4 di notte ora locale è terminata la seconda – e possiamo dire anche unica – sessione di prove libere del GP Las Vegas 2023.
La sessione, che doveva iniziare alle 9:00, è stata posticipata di due ore e mezza a causa dei gravi problemi riscontrati con alcuni tombini in FP1, nello specifico uno sulla Strip che ha causato danni enormi alla Ferrari di Carlos Sainz e all’Alpine di Esteban Ocon. La lunga sosta tra la prima sessione (durata di fatto 10 minuti) e l’inizio della seconda ha permesso a Ferrari e Alpine di ricostruire le monoposto, quando inizialmente sembrava improbabile che potessero scendere in pista all’orario originario visti entrambi i telai da sostituire.
Come detto, la seconda sessione è iniziata alle ore 2:30 di notte locali e si è disputata fortunatamente senza altri problemi, con le due Ferrari che hanno ottenuto i primi due tempi della sessione. Charles Leclerc ha girato in 1:35.265 precedendo Carlos Sainz di oltre mezzo secondo, 517 millesimi per la precisione. Lo spagnolo, tra l’altro, andrà in penalità in griglia di partenza con 10 posizioni a causa dell’incidente in FP1, nonostante il danno sia stato causato da un elemento esterno.
La terza posizione è di Fernando Alonso con la prima Aston Martin, con l’asturiano a 11 millesimi dalla Ferrari #55. I distacchi aumentano sensibilmente: Sergio Pérez, quarto con la prima Red Bull, è già oltre gli otto decimi di ritardo da Leclerc, seguito dall’ottima Alfa Romeo di Valtteri Bottas e dall’altra RB19 di Max Verstappen, a 918 millesimi dal monegasco.
Per la top ten c’è spazio anche per la Haas di Nico Hulkenberg, settimo ma già oltre il secondo (+1.224) di ritardo. Il tedesco precede la seconda Aston Martin di Lance Stroll e la Mercedes di Lewis Hamilton. Il sette volte iridato non ha fatto meglio del nono tempo addirittura ad un secondo e quattro di ritardo dal miglior tempo (l’altra Mercedes, quella di Russell, è al 12° posto).
Chiude la top ten la Williams di Alex Albon, decimo appunto a +1.423 da Leclerc.
Seguono i tempi di sessione.

Immagine di copertina: Media Ferrari
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.