Brembo

F1 | GP Italia: Vettel comanda nella FP2 nonostante l’uscita di pista

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 31 Agosto 2018 - 16:49
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Italia: Vettel comanda nella FP2 nonostante l’uscita di pista

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Dopo avere saltato quasi tutta la FP1 a causa di un problema al cambio, Sebastian Vettel si è rifatto con gli interessi nella seconda sessione di libere del Gran Premio d’Italia. Il pilota della Ferrari ha staccato il miglior tempo in 1:21.105 con le gomme supersoft, prima di incappare in un’uscita di pista alla Parabolica a mezzora dalla bandiera a scacchi. Nonostante la conferma di una Rossa in gran spolvero, quindi, Vettel non è riuscito ad effettuare una simulazione di gara appropriata, tornando in pista solo negli ultimi minuti dopo avere atteso la sistemazione dell’ala posteriore danneggiata.

Doppietta Ferrari perché al secondo posto ha concluso Kimi Räikkönen, a 270 millesimi dal tedesco. All’inseguimento delle SF71-H c’è Lewis Hamilton con la Mercedes, a 17 millesimi dal finnico, seguito da Valtteri Bottas che invece è rimasto staccato di sette decimi. Terza forza come di consueto è la Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo.

Sulla pista asciutta la Force India è tornata ad occupare il ruolo di “prima degli altri”, dopo l’ottima performance di stamattina sull’umido. Esteban Ocon ha concluso in settima posizione, ad un secondo e otto decimi da Vettel, precedendo Sergio Pérez. Nona piazza per Charles Leclerc sulla Sauber, nonostante qualche problema al DRS.

L’ala posteriore mobile ha tuttavia dato noie ben più grosse all’altra vettura svizzera, quella di Marcus Ericsson. Lo svedese è finito violentemente contro le barriere della prima variante all’inizio della sessione, a causa della mancata chiusura del dispositivo in frenata. Distrutta la Sauber, fortunatamente illeso Ericsson nonostante il capottamento. 

Top ten chiusa dalla Renault di Nico Hülkenberg che ha preceduto la Haas di Romain Grosjean. Subito alle spalle del francese, l’altra Renault di Carlos Sainz jr e la seconda Haas di Kevin Magnussen. Alternanza anche tra Toro Rosso e Williams, che almeno qui sembra poter sopperire con il motore Mercedes alle carenze aerodinamiche della FW41: 14° Pierre Gasly davanti a Sergey Sirotkin, Brendon Hartley e Lance Stroll.

Come in Belgio, anche a Monza proseguono le difficoltà del team McLaren. Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne occupano nuovamente le posizioni di fondo classifica, ad oltre due secondi e mezzo dai riferimenti migliori. 

Terminata la prima giornata del Gran Premio d’Italia, domani alle 12:00 si riparte con la terza sessione di prove libere, che potrebbe dare maggiori indicazioni riguardo l’andamento delle qualifiche del pomeriggio.

Classifica:

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#20 | GP CITTA DEL MESSICO
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

25/27 ottobre | Citta del Messico
Autodromo Hermanos Rodriguez | 71 Giri

#mexicogp

LIBERE
FP1: Ven 20:30-21:30
FP2: Sab 00:00-01:00
FP3: Sab 19:30-20:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 23:00-00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live