Lewis Hamilton ha ottenuto con la Mercedes W08 il miglior tempo della prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza.
Il pilota inglese ha girato in 1:21.537 con gomma supersoft e quattro decimi di vantaggio sul compagno Valtteri Bottas. Dietro le Mercedes si procede a coppie con due Ferrari, due Red Bull e due Force India a seguire. Terzo tempo per Sebastian Vettel con la SF70H, con il tempo di 1:22.652 e un distacco di 1.115 da Hamilton. Vicino Raikkonen, a 37 millesimi dal compagno. Dietro Daniel Ricciardo precede Max Verstappen: le due Red Bull sono a un decimo dalla coppia Ferrari. Più lontane le rosa Force India, con Sergio Perez ed Esteban Ocon a 1.7 e 1.8 dal miglior tempo.
Chiudono la top ten Stoffel Vandoorne con la Mclaren e Felipe Massa con la Williams.
La sessione ha visto l’arrivo della pioggia a tratti. L’asfalto non è mai stato in condizioni tali da richiedere l’uso delle gomme da bagnato, ma per il pomeriggio si prevede un peggioramento della situazione.
Seguono i tempi di sessione.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.