Il Team Principal Ferrari commenta le qualifiche di Monza, con Leclerc che partirà 4° e Hamilton 10° per via della penalità dell’Olanda
Il focus è sulla gara di domani. Questo il commento del Team Principal della Ferrari, Fred Vasseur, dopo le qualifiche del GP d’Italia 2025. Charles Leclerc scatterà 4°: Lewis Hamilton, classificatosi alle sue spalle, sarà invece 10° per colpa della penalità (tardiva) ricevuta a Zandvoort. Ecco le sue parole:
“Penso che oggi fosse possibile tutto. Era così tirata che poteva essere pole position, ma poteva anche andare molto peggio. Credo che a un certo punto Norris fosse piuttosto vicino all’eliminazione, non ricordo se in Q1 o in Q2. C’erano cinque, sei decimi tra P1 e P15. Questo significa che tutti oggi penseranno: “con questo o quell’altro dettaglio avrei potuto fare un lavoromigliore”. Ma è andata così, e ora dobbiamo concentrarci sulla gara di domani.
Il passo penso sia buono. In generale, in questa stagione abbiamo spesso avuto un passo gara migliore rispetto al passo in qualifica, e anche l’anno scorso siamo partiti da P4. Certo, è sempre meglio partire davanti che dietro, e con Lewis avrei preferito evitare la penalità. Ma è così, e dobbiamo gestirla. Però il passo c’è, e se proprio devi prendere una penalità è molto meglio a Monza che a Monaco. Restiamo concentrati su domani: penso che abbiamo il potenziale per rimontare.
Per quanto riguarda la scia, abbiamo deciso di non concederla perché con questa regola del tempo massimo sul giro, se lo fai devi sacrificare una delle due vetture. Ed è importante per il team e per i due piloti restare in una condizione positiva. Certo, poteva funzionare, ma poteva anche non funzionare per nulla. Anche per Charles, perché ti concentri molto di più sulla scia, sul gap con la macchina davanti, piuttosto che sulla preparazione delle gomme. E oggi la preparazione delle gomme era così importante che abbiamo deciso di concentrarci sul nostro passo”.
Immagine di copertina: Media Ferrari
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.