NASCAR

F1 | GP Italia 2025: Alexander Dunne alla guida della McLaren nelle FP1

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 4 Settembre 2025 - 10:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Italia 2025: Alexander Dunne alla guida della McLaren nelle FP1
Home  »  F1GP ItaliaGran PremiNews

Il pilota irlandese ritornerà al volante della MCL39 dopo l’esperienza nelle libere in Austria

La F1 si prepara a vivere il sedicesimo round della sua stagione a Monza, per disputare il GP d’Italia 2025, e c’è chi, oltre ai soliti protagonisti, vivrà il fine settimana brianzolo con particolare entusiasmo. All’interno del box McLaren, per la prima sessione di prove libere, non ci sarà Oscar Piastri molto probabilmente ad affiancare Lando Norris, bensì il talento più promettente che l’Academy di Woking può vantare al momento: Alexander Dunne.

Il pilota irlandese, al momento al quinto posto nella classifica generale del campionato di Formula 2, avrà nuovamente l’opportunità di mettersi al volante della migliore vettura del lotto, dopo la sua prima uscita effettuata in Austria. In quell’occasione, in sostituzione di Norris, Dunne stupì tutti con il quarto crono assoluto, a un decimo e poco più di distanza da Piastri. McLaren non ha ancora comunicato chi dovrà lasciargli il volante ma, vista la precedente uscita, è molto probabile che tocchi al leader della classifica.

Per quanto, in una sessione FP1, i tempi contino relativamente poco, quanto intravisto da parte del classe 2005 a Spielberg può far ben sperare McLaren riguardo al futuro del loro nuovo prospetto, il quale sarà chiamato ad un’altra prova importante nel venerdì di Monza. Nel medesimo weekend, poi, Dunne sarà impegnato nella serie cadetta per cercare di ricucire il margine che lo separa dal leader Leonardo Fornaroli, dopo una serie di appuntamenti nei quali ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto.

Queste le parole del giovane irlandese in vista della sua seconda sessione di prove libere al volante di una F1: “Sono molto emozionato di tornare in pista per la mia seconda sessione di FP1 al volante della McLaren a Monza. La prima, in Austria, ha rappresentato un giorno molto speciale per me, ma avere la possibilità di farne un’altra a Monza, un tracciato così storico e dal grande prestigio, mi renderà davvero molto felice. Non vedo l’ora di scendere sul tracciato, spero di poter migliorare rispetto a quella che è stata comunque una buona uscita in Austria, per aiutare Lando e Oscar il più possibile per il loro fine settimana

Immagine di copertina: Media McLaren

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi