F1 | GP Italia 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP ItaliaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
2 Settembre 2023 - 17:45
Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Pole position per Sainz davanti a Verstappen e Leclerc

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Italia 2023, quindicesima prova del mondiale di F1. Carlos Sainz è in pole position davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc.

F1 | GP Italia 2023, qualifiche: Carlos Sainz si prende la Pole a Monza su Verstappen e Leclerc! Russell 4°, Hamilton 8°

Le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc lanciano il guanto di sfida a Max Verstappen: la SF23 sembra in grado di potersi giocare concretamente la pole position contro l’olandese. Più attardati Sergio Perez, le due Mercedes, le due McLaren e Fernando Alonso. Si ripropone il format di qualifica sperimentale con mescola diversa per ciascuna sessione. Il meteo presenta condizioni di pista asciutta.

Q1

Iniziano le qualifiche, la prima mescola è la hard, scendono subito in pista i big ad eccezione delle due Ferrari. Il primo crono interessante è, quasi scontato, di Verstappen in 1.22.047 poi Russell in 1.22.148 e poco più staccato Perez. Viene cancellato il tempo di Max per track limits, allora è Albon a prendere il comando in 1.22.123, mentre si lanciano le due Ferrari. Sainz si inserisce in P4 invece Leclerc è ottavo tra Norris e Hamilton, anche per Alonso track limits e tempo cancellato. Nel primo run bene anche Sargeant e Zhou, rispettivamente in P5 e P6.

Si rilanciano Perez e Verstappen: Checo sale in testa con un tempo di 1.21.911 ma Max fa meglio in 1.21.573 e scava il primo solco, mentre Alonso si porta in terza posizione ad un decimo da Perez. Bene Tsunoda e Lawson che risalgono in P5 e P7 ma Sainz e Leclerc muovono la classifica portandosi in terza e quarta posizione.

Ultimo run per tutti: Piastri, che era inizialmente escluso, risale in P12 mentre Norris si mette in mezzo alle due Ferrari in quarta posizione. Cancellato il tempo di Piastri che riscende in P19 con pochissimo tempo a disposizione per migliorarsi. Leclerc si migliora e si porta in seconda posizione a 2 decimi da Verstappen, ma meglio di lui fa Albon che chiude a soli 88 millesimi da Max.

Bandiera a scacchi e arriva la prima sorpresa con entrambe le Alpine eliminate. Esclusi nell’ordine: Zhou, Gasly, Ocon, Magnussen e Stroll.

Q2

Inizia il Q2 e questa volta i piloti sono su pneumatici medium: Verstappen è il primo della fila mentre le due Mercedes restano inizialmente ai box. Subito fortissimo Max in 1.21.035, battuto però da Sainz in 1.20.991, Leclerc è, terzo a circa un decimo e mezzo dal compagno di squadra. Benissimo Albon in P4 davanti a Perez e Alonso, mentre, nel frattempo, si lanciano le due Mercedes: Russell si mette in sesta posizione, dall’altra parte Hamilton delude piazzandosi in P12. Dopo il primo run sono rispettivamente esclusi: Hulkenberg, Hamilton, Lawson, Sargeant e Bottas.

Secondo run ed è un unico tentativo per tutti: Verstappen si riprende la testa in 1.20.937 davanti di 40 millessimi a Leclerc, poi Sainz che non riesce a migliorarsi, mentre si salva Hamilton risalendo in P6. Rischia tanto Norris che si piazza solamente in decima posizione a causa di un brutto lancio in uscita dalla Parabolica – incomprensione con Bottas. L’ordine degli esclusi: Tsunoda, Lawson, Hulkenberg, Bottas e Sargeant.

Q3

Arriva il Q3, tutti su soft e l’ordine per il primo run è: Verstappen, Perez, Norris, Alonso, Leclerc, Sainz, Piastri, Albon, Russell e Hamilton. Oltre a Verstappen anche Leclerc preferisce prendersi un bel margine e rinunciare alla scia.

Sainz si prende la pole provvisoria in 1.20.532 davanti a Leclerc di appena 32 millesimi e Verstappen staccato di 67 millesimi dal monegasco – piccolo errorino per l’olandese in uscita dalla variante della Roggia. Russell è quarto, benissimo Albon in P5 davanti a Perez e Norris. Piastri è appena dietro al compagno di squadra, poi troviamo Hamilton e Alonso.

L’ordine per il secondo run è: Alonso, Leclerc, Verstappen, Sainz, Norris, Piastri, Perez, Albon, Russell e Hamilton. Molto sgranati i primi tre che non benificeranno della scia.

Pole position per Carlos Sainz, prima in stagione e quarta in carriera per lo spagnolo. Giro eccezionale con record nel secondo settore per Carlos che si prende il lusso di battere due fenomeni della qualifica davanti ai Tifosi. Secondo, staccato di appena 13 millesimi, è Max Verstappen che deve “accontentarsi” della prima fila per andare domani alla ricerca della decima vittoria consecutiva. Terzo è un comunque onorevole Charles Leclerc, anche lui distante solo 67 millesimi dalla pole. Ottima quarta posizione per George Russell bravo a mettersi dietro un grigio Sergio Perez in P5. Gran sesta e settima posizione per Alexander Albon e Oscar Piastri che si prendono il lusso di tenere dietro Lewis Hamilton, solamente ottavo. Chiudono la top ten Lando Norris in nona posizione e Fernando Alonso in decima.

Image

Immagine di copertina: Ferrari Media Centre

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)