F1 | GP Italia 2023, FP3: Sainz infiamma i tifosi Ferrari, primo tempo davanti a Verstappen

F1GP ItaliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
2 Settembre 2023 - 13:53
Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Le ultime prove libere del GP Italia 2023 vedono una Ferrari in testa, quella di Carlos Sainz

Il risultato delle FP3 del GP Italia 2023 ci dice che le qualifiche potrebbero essere tirate per la Pole. Carlos Sainz ha ottenuto il miglior tempo in 1:20.912 davanti a Max Verstappen, con l’olandese distante 86 millesimi.

Lo stesso Sainz, però, ha ricevuto una bandiera bianco nera per un contatto con Oscar Piastri in prima variante, quando lo spagnolo è uscito dai box e ha chiuso la traiettoria davanti alla McLaren dell’australiano.

La Ferrari, scarica di assetto e con Power Unit nuove, sembra decisamente in forma per la battaglia della pole, nella quale rientrerà anche Charles Leclerc. Il monegasco è quarto in classifica a sei decimi dal compagno, alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton (+0.541), ma ha dovuto abortire l’ultimo giro con gomme soft per un piccolo errore.

La quinta posizione è di Fernando Alonso con l’Aston Martin, a 8 decimi dal tempo di Sainz. Il due volte campione del mondo precede la seconda Mercedes di George Russell e, a sorpresa, le due Haas di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, primo pilota oltre il secondo di ritardo da Sainz.

Alex Albon è ancora costantemente in top ten con la Williams, con il nono posto davanti a Sergio Pérez. Il messicano, che chiude la top ten, non ha girato negli ultimi minuti delle libere, non provando quindi un tempo da qualifica.

Le qualifiche scatteranno alle 16:00 e saranno disputate con il format di mescole obbligatorie nelle tre Q: gomme hard in Q1, medie in Q2, soft in Q3. Inoltre, è stato fissato un tempo massimo di 1:41 per i giri di uscita, in modo tale da evitare (si spera) code e rallentamenti nei giri out come successo in F2 e F3 nella giornata di ieri.

Seguono i tempi delle FP3.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Test Bahrain Day 1 - Mattino - Pomeriggio

Test Bahrain Day 2 - Mattino - Pomeriggio

Il report completo dei test F1 2024

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO