F1 | GP Italia 2022: le penalità e la griglia di partenza provvisoria: Verstappen 7°, Pérez 13°, Sainz 18°, Hamilton 19°

Alessandro Secchi - 10 Settembre 2022 - 20:51

Nove piloti da “sistemare” e qualche dubbio. Ecco la griglia di partenza provvisoria del GP Italia 2022

La qualifica del GP Italia 2022 verrà ricordata più per il post che per la sessione in sé. Sono infatti nove i piloti in penalità sui venti totali e con penalità diverse per cambi di PU più o meno totali. Andando in ordine di penalità la situazione è la seguente:

Max Verstappen: +5
Sergio Pérez: +10
Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Mick Schumacher: +15
Lewis Hamilton, Carlos Sainz e Yuki Tsunoda: partenza dal fondo.

L’attuale regolamento, entrato in vigore nel 2018, prevede che tutte le penalità vengano applicate contemporaneamente e non più pilota per pilota con “slittamento intermedio” degli altri. Questo per fare in modo che ogni pilota, in caso di penalità multiple, mantenga la posizione derivante dalla sua penalità. Nel caso odierno, con il vecchio regolamento Verstappen sarebbe partito 4°, mentre con quello attuale la sua posizione sarà la settima.

Detto questo, la griglia provvisoria stilata dalla FIA è quella che segue, in attesa di qualche altro cambio dell’ultimo minuto che potrebbe arrivare nella mattinata di domani.

F1 | GP Italia 2022: le penalità e la griglia di partenza provvisoria: Verstappen 7°, Pérez 13°, Sainz 18°, Hamilton 19°

Immagine: Media Ferrari