F1 | GP Italia 2022, FP3: Verstappen svetta su Leclerc e Pérez. Altra pioggia di penalità per domani

Alessandro Secchi - 10 Settembre 2022 - 14:15

Al primo posto dell’ultima sessione di libere del GP Italia 2022 c’è Verstappen. Piovono altre penalità

Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Italia 2022. Il pilota olandese e campione del mondo in carica ha girato in 1:21.252 precedendo, nel finale, la Ferrari F1-75 di Charles Leclerc di 347 millesimi. Questa è la prima sessione in cui l’olandese si porta in testa alla classifica, dopo le due FP conquistate ieri dalla Ferrari.

Al terzo posto c’è la seconda Red Bull di Sergio Pérez, distante però sei decimi dal compagno di squadra. Carlos Sainz è quarto con la seconda Ferrari, a sei decimi e mezzo dal miglior tempo. Fernando Alonso è già il primo pilota oltre il secondo di distacco con la sua Alpine, davanti alla McLaren di Norris (+1.067) e alla prima Mercedes, quella di George Russell. Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Lewis Hamilton completano la top ten in una classifica poco veritiera per quello che succederà in qualifica.

Sei piloti della top ten, infatti, andranno in penalità insieme ad altri per una griglia che sarà stravolta dopo la sessione di oggi pomeriggio. Al momento i piloti che dovranno andare in fondo alla griglia sono Hamilton, Tsunoda e Sainz. Quelli penalizzati con posizioni diverse sono Verstappe, Pérez, Schumacher, Magnussen, Bottas e Ocon.

Seguono i tempi di sessione. Le qualifiche scatteranno alle 16:00.

F1 | GP Italia 2022, FP3: Verstappen svetta su Leclerc e Pérez. Altra pioggia di penalità per domani

Immagine di copertina: Media Red Bull