F1 | GP Italia 2022, FP2: Sainz si prende la sessione del tardo pomeriggio su Verstappen e Leclerc

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
9 Settembre 2022 - 18:12

Al primo posto nelle FP2 del GP Italia 2022 c’è Sainz dopo la FP1 guidata dal compagno

Da Monza – Dopo una FP1 guidata da Charles Leclerc, la Ferrari completa l’opera con Carlos Sainz, che comanda il gruppo dopo le FP2 del GP Italia 2022. Lo spagnolo ha girato in 1:21.664: stavolta, però, alle sue spalle non c’è il compagno di squadra ma la Red Bull di Max Verstappen. Il campione del mondo in carica ha rimediato 143 millesimi di distacco dalla F1-75 in testa, precedendo di soli 50 millesimi l’altra Rossa di Charles Leclerc.

Passa quasi mezzo secondo per vedere la prossima monoposto in classifica: è la McLaren di Lando Norris, quarto a 674 millesimi dalla vetta e davanti alla Mercedes di George Russell, quinto ad oltre sette decimi. Sergio Pérez, che anche qui sembra in difficoltà rispetto al suo compagno di squadra, è sesto a 9 millesimi dall’inglese e precede un altro britannico, Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è settimo a quasi otto decimi e mezzo.

Seguono le due Alpine, che spesso si trovano vicine durante le libere. Esteban Ocon è ottavo e primo pilota oltre il secondo dalla vetta davanti a Fernando Alonso. A chiusura della top ten troviamo Alex Albon con la Williams. Sul passo gara Red Bull e Ferrari non sembrano essere molto distanti, anche se come al solito bisogna valutare tutti i dati prima di offrire una visione adeguata.

La sessione è stata sospesa per qualche minuto per un problema tecnico che ha fermato la Haas di Mick Schumacher. Come emerso durante le FP1, diversi piloti saranno in penalità domenica. Hamilton, Tsunoda, Sainz, partiranno dal fondo.

Seguono i tempi di sessione. A seguire le dichiarazioni dei piloti dopo la prima giornata di prove libere del GP Italia 2022.

F1 | GP Italia 2022, FP2: Sainz si prende la sessione del tardo pomeriggio su Verstappen e Leclerc

Immagine di copertina: P300.it