F1 | GP Italia 2022, FP1: Ferrari comanda con Leclerc e Sainz, poi le Mercedes

Alessandro Secchi - 9 Settembre 2022 - 15:25

Nelle prime libere del GP Italia 2022 a comandare sono le Ferrari

Da Monza – È terminata da poco la prima sessione di libere del GP Italia 2022, con le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno ottenuto le due migliori prestazioni. Il pilota monegasco ha girato in 1:22.410, precedendo il compagno di squadra (che partirà comunque in fondo alla griglia domenica) di 77 millesimi. In questa prima sessione Ferrari era intenta a confrontare alcune parti relative al GP di Francia per comprendere meglio le difficoltà delle ultime gare.

Alle spalle delle due Rosse ci sono le Mercedes. George Russell ha girato a 279 millesimi da Leclerc, con Lewis Hamilton in quarta posizione ad oltre 4 decimi (+0.421). Hamilton andrà in penalità per il cambio della sua PU, scattando ultimo.

Arriviamo al quinto posto dove troviamo il campione del mondo in carica Max Verstappen. L’olandese ha comandato la sessione nella parte iniziale, per poi restare con il tempo ottenuto nei primi minuti, 1:22.840. Max sconterà 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP. Seguono le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, rispettivamente a 665 e 689 millesimi da Leclerc.

Yuki Tsunoda, che partirà a sua volta dal fondo, è ottavo con l’AlphaTauri e precede Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo e Daniel Ricciardo con la McLaren, a chiusura della top ten.

Antonio Giovinazzi con la Haas (al posto di Schumacher) e Nyck De Vries con la Aston Martin (al posto di Vettel) hanno chiuso rispettivamente al 18° e 19° posto la loro FP1. Come anticipato, ci sono diversi piloti che andranno in penalità. Qui l’articolo completo.

Durante la sessione si è visto qualche piccolo errore in fase di frenata e qualche lungo. La pista è stata riasfaltata in alcuni tratti e la pioggia forte della notte ha contribuito a renderla più “green”. Alla Roggia sono stati rimossi i dossi gialli che tanti danni e pericoli hanno creato negli ultimi tempi in diverse categorie.

Seguono i tempi di sessione. Alle 17:00 le FP2.

F1 | GP Italia 2022, FP1: Ferrari comanda con Leclerc e Sainz, poi le Mercedes

Immagine di copertina: P300.it