F1 | GP Italia 2021, Verstappen penalizzato: tre posizioni in griglia a Sochi per l’incidente con Hamilton

Verstappen ritenuto colpevole per l’incidente alla prima variante nel 26° giro del GP Italia

Sembrava finita nella ghiaia la gara di Max Verstappen e Lewis Hamilton e, invece, arriva l’incredibile notizia che l’olandese della Red Bull è stato penalizzato dagli Steward del GP Italia per aver causato la collisione con il sette volte campione del mondo nel corso del 26° giro. Verstappen dovrà scontare tre posizioni di penalità sulla griglia del Gran Premio di Russia e si vede comminati due punti sulla patente.

Hamilton e Verstappen sono stati ascoltati dopo la gara dagli Steward che, sentiti i piloti e riviste le immagini, hanno deciso per la penalizzazione nei confronti dell’olandese, reo di aver causato la collisione.

Nel comunicato gli Steward hanno rilevato che, in fase di frenata, Verstappen si è avvicinato ad Hamilton staccando più profondo a partire dal cartello dei 50 metri, senza mai arrivare completamente in pari con la Mercedes dell’inglese. Verstappen ha sostenuto di non aver ricevuto abbastanza spazio nella sua manovra da parte di Hamilton, mentre il campione in carica ha ribattuto che Verstappen avrebbe dovuto rinunciare al sorpasso oppure tagliare la variante.

Gli Steward, tramite la visione di ulteriori immagini (CCTV footage) hanno rilevato una traiettoria di Hamilton incline con la volontà di evitare un contatto, sebbene questo abbia comunque portato Verstappen verso il cordolo interno a curva 2. L’olandese non è stato ritenuto completamente affiancato alla Mercedes dell’inglese all’ingresso di curva 1, pertanto è stato ritenuto colpevole di aver cercato tra le due curve uno “spazio” che in realtà non c’era. Sebbene Hamilton avrebbe potuto allargare ulteriormente, Verstappen è stato quindi ritenuto responsabile maggiormente per il contatto e, pertanto, è stato penalizzato per il prossimo evento.

Gli Steward hanno tenuto a sottolineare di aver considerato solo l’incidente in sé e non le conseguenze di questo, ovvero il salto della Red Bull sulla Mercedes in conseguenza del contatto tra le ruote posteriori.

Segue il comunicato completo.

F1 | GP Italia 2021, Verstappen penalizzato: tre posizioni in griglia a Sochi per l'incidente con Hamilton
F1 | GP Italia 2021, Verstappen penalizzato: tre posizioni in griglia a Sochi per l'incidente con Hamilton

Immagine: Twitter / F1

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM