Brembo

F1 | GP Italia 2021, Verstappen penalizzato: tre posizioni in griglia a Sochi per l’incidente con Hamilton

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 12 Settembre 2021 - 19:13
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Italia 2021, Verstappen penalizzato: tre posizioni in griglia a Sochi per l’incidente con Hamilton
Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Verstappen ritenuto colpevole per l’incidente alla prima variante nel 26° giro del GP Italia

Sembrava finita nella ghiaia la gara di Max Verstappen e Lewis Hamilton e, invece, arriva l’incredibile notizia che l’olandese della Red Bull è stato penalizzato dagli Steward del GP Italia per aver causato la collisione con il sette volte campione del mondo nel corso del 26° giro. Verstappen dovrà scontare tre posizioni di penalità sulla griglia del Gran Premio di Russia e si vede comminati due punti sulla patente.

Hamilton e Verstappen sono stati ascoltati dopo la gara dagli Steward che, sentiti i piloti e riviste le immagini, hanno deciso per la penalizzazione nei confronti dell’olandese, reo di aver causato la collisione.

Nel comunicato gli Steward hanno rilevato che, in fase di frenata, Verstappen si è avvicinato ad Hamilton staccando più profondo a partire dal cartello dei 50 metri, senza mai arrivare completamente in pari con la Mercedes dell’inglese. Verstappen ha sostenuto di non aver ricevuto abbastanza spazio nella sua manovra da parte di Hamilton, mentre il campione in carica ha ribattuto che Verstappen avrebbe dovuto rinunciare al sorpasso oppure tagliare la variante.

https://twitter.com/F1/status/1437068958746750980

Gli Steward, tramite la visione di ulteriori immagini (CCTV footage) hanno rilevato una traiettoria di Hamilton incline con la volontà di evitare un contatto, sebbene questo abbia comunque portato Verstappen verso il cordolo interno a curva 2. L’olandese non è stato ritenuto completamente affiancato alla Mercedes dell’inglese all’ingresso di curva 1, pertanto è stato ritenuto colpevole di aver cercato tra le due curve uno “spazio” che in realtà non c’era. Sebbene Hamilton avrebbe potuto allargare ulteriormente, Verstappen è stato quindi ritenuto responsabile maggiormente per il contatto e, pertanto, è stato penalizzato per il prossimo evento.

Gli Steward hanno tenuto a sottolineare di aver considerato solo l’incidente in sé e non le conseguenze di questo, ovvero il salto della Red Bull sulla Mercedes in conseguenza del contatto tra le ruote posteriori.

Segue il comunicato completo.

Immagine: Twitter / F1


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)