F1 | GP Italia 2021, Sprint Qualifying: vince Bottas, ma con la penalità sarà Verstappen in Pole in gara

Il finlandese vince sull’olandese e su Ricciardo. Hamilton 5°, Gasly out

Valtteri Bottas ha vinto la Sprint Qualifying del GP Italia 2021 davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Daniel Ricciardo (McLaren). Il finlandese della Mercedes ha condotto dall’inizio alla fine i 18 giri della “gara” di qualifica ma, a causa delle penalità per la sostituzione dei componenti sulla sua Mercedes, la pole position va all’olandese che scatterà davanti nella gara di domani.

Le emozioni della Sprint Qualifying durano il tempo della partenza. Per Pierre Gasly, oltretutto, la bellissima qualifica di ieri si tramuta in una partenza dal fondo domani. Ma andiamo con ordine:

gp italia

Sulla griglia di partenza la scelta delle gomme è mista. L’inizio gara vede, appunto, Pierre Gasly largo e a muro alla Curva Grande con la sua AlphaTauri, dopo aver danneggiato l’ala anteriore in un leggero contatto con Norris, chiuso da Verstappen in prima variante. L’ala finisce sotto la monoposto e il francese va nella ghiaia e poi contro le protezioni, senza conseguenze per lui ma con un po’ di riparazioni necessarie sulla monoposto.

Bottas tiene bene la posizione su Verstappen, mentre Hamilton ne perde tre, una da Verstappen e dalle due McLaren. Alla Roggia Tsunoda tocca leggermente Kubica che finisce in testacoda. Entra la Safety Car, che rimane in pista fino all’inizio del quarto passaggio. Bottas scappa benissimo da Verstappen seguito da Ricciardo, Norris, Hamilton, Leclerc, Sainz, Giovinazzi, Stroll, Perez.

Non succede più nulla. Il finlandese allunga sulla Red Bull mentre Hamilton prova a puntare la McLaren di Norris, ma l’effetto del DRS è minore a Monza rispetto ad altre piste.

Dopo metà Sprint Bottas comanda su Verstappen, Ricciardo, Norris, Hamilton, Leclerc, Sainz, Giovinazzi, Stroll e Perez con questi ultimi due in lotta fino a finire in investigazione per la difesa del canadese in prima variante, poi conclusa con un nulla di fatto. Non ci sono altre emozioni e quindi la Sprint Qualifying termina così, con Bottas che vince davanti a Verstappen e Ricciardo.

Hamilton è quinto davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz. Seguono Giovinazzi, Perez e Stroll per la top ten. Bottas guadagna tre punti, Verstappen due, Ricciardo 1.

Segue la classifica della Sprint Qualifying. A seguire le dichiarazioni dei piloti.

gp italia

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM