Brembo

F1 | GP Italia 2021: le infografiche post qualifiche Pirelli

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 10 Settembre 2021 - 22:00
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Italia 2021: le infografiche post qualifiche Pirelli
Home  »  ComunicatiF1GP ItaliaGran Premi

Segue l’analisi delle qualifiche del GP Italia 2021 di Pirelli

Leggi il resoconto delle Qualifiche

Leggi la cronaca

Valtteri Bottas su Mercedes è stato il più veloce nelle qualifiche di venerdì, quindi sarà in pole per la sprint qualifying di domani che determinerà la griglia per il Gran Premio d’Italia di domenica. Come da regolamento, tutti i piloti hanno dovuto utilizzare pneumatici P Zero Red soft C4 nelle qualifiche di oggi.

Il pilota più veloce nelle qualifiche del venerdì nei gran premi che ospitano una sprint qualifying riceve il premio Pirelli ‘Speed King’, che sostituisce il Pirelli Pole Position Award in questi casi. Il nome del premio è particolarmente appropriato in questo caso, dato che Monza è notoriamente conosciuta come il “Tempio della Velocità”.

Solo un’ora di prove libere svolte nel primo pomeriggio di venerdì ha preceduto le qualifiche, con i team che hanno condensato i loro consueti programmi di raccolta dati e hanno utilizzato tutte e tre le mescole nominate. L’altra Mercedes, quella di Lewis Hamilton, è stata la più veloce nelle prove libere, in questo caso con pneumatici P Zero Yellow medium C3. Hamilton si è qualificato secondo in griglia, alle spalle del compagno di squadra ma davanti a Max Verstappen (Red Bull).

Le qualifiche oggi sono iniziate alle 18:00 – più tardi rispetto al solito – con 27 gradi aria e 33 gradi pista all’inizio della sessione.

Dato il poco tempo in pista, è più difficile del solito calcolare il gap prestazionale tra le tre mescole. Le indicazioni finora suggeriscono circa 0,4 secondi tra medium C3 e soft C4, e 0,3 secondi tra medium C3 e P Zero White hard C2.

INFOGRAFICHE

pirelli
pirelli
pirelli

PARLA MARIO ISOLA

“Come abbiamo visto anche in passato, a Monza le qualifiche sono state molto tattiche e le vetture hanno cercato di beneficiare della scia sui lunghi rettilinei per migliorare i loro tempi complessivi sul giro. La strategia complessiva è resa più complessa dalla presenza della sprint qualifying, per la prima volta qui a Monza. Non solo domani in questa gara i piloti potranno utilizzare i pneumatici che preferiscono ma anche domenica potranno tutti prendere il via del Gran Premio con la mescola che preferiscono. Abbiamo visto approcci strategici diversi nelle FP1, con la maggior parte dei team che ha utilizzato in quest’unica ora di prove libere tre treni di pneumatici e tutte le mescole per massimizzare la raccolta dati, mentre la Mercedes, ad esempio, ha fatto un lavoro diverso concentrandosi solo sulla mescola medium, che potrebbe essere una buona opzione per la sprint qualifying di domani. Le qualifiche di oggi sono state invece più semplici del solito in quanto i team, da regolamento, potevano utilizzare solo pneumatici soft. Questa mescola è riuscita ad affrontare bene le richieste di trazione e frenata di Monza, fornendo anche il grip meccanico necessario in assenza di alti livelli di carico aerodinamico”.

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)