Segue l’analisi del GP Italia 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso terzo sotto la bandiera a scacchi
GP Italia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Prima parte di gara in gran rimonta per Bottas che risale abbastanza rapidamente dalla penultima posizione nonostante le coperture Dure. Con una serie di ottimi sorpassi, facilitati comunque dalla grossa superiorità della sua vettura, si accoda a Sainz poco prima dell’inizio della serie di pit-stop tra i piloti di testa. Il finlandese può poi sfruttare la Safety Car causata dall’incidente di Verstappen ed Hamilton per effettuare la sosta e mantenere la 6a posizione per poi andare all’attacco nella seconda parte di gara. A differenza di tutti gli altri, infatti, Bottas effettua la ripartenza con le coperture Medie che gli avrebbero dovuto fornire una migliore aderenza e prestazione nei giri immediatamente successivi. Questo non accade in maniera poi così evidente con Bottas che sopravanza senza problemi Sainz e Leclerc prima di accodarsi a Perez. Gli attacchi del finlandese ai danni del messicano non sono mai particolarmente decisi anche se, ad un certo punto, riesce a sopravanzare il messicano per poi arrivare troppo lungo alla Variante della Roggia ed essere infilato nuovamente dalla Red Bull numero 11. A causa di ciò, Bottas perde comunque la possibilità di lottare per la vittoria anche se prendersi la posizione sulle McLaren sarebbe stato comunque difficile. Grazie ai 5 secondi di penalità decretati dai commissari a Perez, il finlandese sale sul podio a Monza per la quarta volta e per la prima volta dal Gran Premio d’Austria 2020 è l’unico pilota Mercedes a terminare una gara nelle prime tre posizioni.
Immagine di copertina: Twitter / Mercedes
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.