Segue l’analisi del GP Italia 2021 di F1 di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo del team Alpine ha chiuso ottavo sotto la bandiera a scacchi
GP Italia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Praticamente mai inquadrato dalle telecamere, il pilota spagnolo è autore di una gara di gestione in cui non si rende protagonista di azioni spettacolari, ma consente alla Alpine di guadagnare qualche punto. Alla Curva Grande viene sopravanzato da Vettel, risale in 10a sfruttando il testacoda di Giovinazzi grazie alla battaglia tra Stroll e il tedesco può risalire al 9° posto. Perso contatto dal canadese della Aston Martin, senza la pressione dei piloti alle sue spalle può gestire le coperture per arrivare tranquillamente alla prima sosta. Poco prima di rientrare ai box è costretto a cedere alla rimonta di Bottas che lo relega nuovamente in 10a piazza prima che l’incidente tra Verstappen ed Hamilton gli consenta di salire in 8a. Alla ripartenza prova a prendersi la posizione anche su Stroll ma senza successo e anche se questa volta non perde contatto dal canadese, è costretto a difendersi dagli attacchi di Russell che gli impediscono di migliorare il suo 8° posto. Per il pilota asturiano si tratta comunque della primo Gran Premio d’Italia terminato in zona punti dall’edizione del 2013 in cui aveva terminato 2° con la Ferrari alle spalle di Vettel. Dopo quattordici corse Alonso ha già raggiunto il bottino di punti ottenuti con la McLaren nella stagione 2018, l’ultima corsa in Formula 1 prima del ritorno nel 2021.
Immagine di copertina: Twitter / Alpine F1 Team
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.