F1 | GP Italia 2020: la rottura ai freni di Vettel dovuta ad un errore di montaggio

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 12 Settembre 2020 - 10:43
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Italia 2020: la rottura ai freni di Vettel dovuta ad un errore di montaggio
P300
Home  »  F1News

Dall’investigazione condotta da Brembo non sono risultati problemi al disco

La rottura ai freni sulla Ferrari SF1000 di Sebastian Vettel nel Gran Premio d’Italia di settimana scorsa non è stata provocata da un problema del disco posteriore sinistro, mostrato in fiamme dopo pochi giri della gara di Monza.

https://twitter.com/F1/status/1302598765224890368

Come riporta Motorsport.com, l’investigazione conclusa al banco da Brembo non ha portato ad indicare il disco in sé come causa del problema. Al contrario, il surriscaldamento che ha portato alle fiamme ed alla conseguente perdita dell’impianto frenante da parte del tedesco è stato dovuto molto probabilmente ad un errato montaggio della presa d’aria (o di un suo componente) sul cestello posteriore sinistro. Questo ha causato un errato ed insufficiente raffreddamento del disco che, a causa delle forti frenate della pista monzese, ha portato in pochi giri alle conseguenze che abbiamo visto.

https://twitter.com/F1/status/1302598409237430272

Dapprima il tedesco è andato lungo in prima variante, potendo fortunatamente sfruttare a pieno la via di fuga sfondando i pannelli di polistirolo posizionati per rallentare le vetture. Successivamente è arrivato il ritiro nell’ultimo Gran Premio d’Italia corso con la Rossa.

Vettel ha annunciato giovedì mattina il suo cambio di casacca: dal 2021 correrà con Aston Martin.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA