F1 | GP Italia 2020, la cronaca delle qualifiche

F1GP ItaliaGran Premi
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
5 Settembre 2020 - 17:00
Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Hamilton Pole Position e Record della pista. Ferrari sprofondate in 13a e 17a posizione, mai così male dal 1984

Segue la cronaca delle qualifiche del Gran Premio d’Italia 2020, ottava prova del mondiale di Formula 1. Prima fila tutta Mercedes con Hamilton e Bottas, seconda con Sainz e Perez.

Q1

Subito traffico in pista all’inizio della prima sessione con metà macchine che lasciano i box. Il primo a lanciarsi è Magnussen e fa segnare 1:21.628, superato poi dal compagno di squadra Grosjean in 1:21.402. Russell si mette tra le due Haas e sono poi le Ferrari a mettersi in testa con Leclerc davanti a Vettel. Un secondo trenino di monoposto a questo punto esce dai box, con Bottas e Hamilton in pista su gomme medie. Il tempo di Leclerc viene tolto causa track limits così come quello di Magnussen.

La prima Mercedes a far segnare il tempo è quella di Bottas, che scende a 1:19.786. Hamilton migliora il tempo del compagno e scende a 1:19.539.

Viene tolto anche il tempo a Gasly, che dovrà ritentare come Leclerc e Magnussen. Intanto la classifica a 8 dal termine vede Hamilton davanti a Bottas, Perez, Sainz, Norris, Verstappen, Ricciardo, Kvyat, Ocon, Albon. Vettel è 11° ma scala in fretta in 17a posizione, mentre il monegasco con un altro giro torna in 11a. Intanto viene anche cancellato il tempo di Albon, che torna in 15a posizione.

A tre minuti dal termine tutti fuori insieme per l’ultimo giro. La direttiva della FIA emanata questo weekend impone ai piloti di non girare più lenti di 1:43, ma le monoposto sono comunque troppo vicine, con scene assurde tra Raikkonen ed Ocon che si pianta davanti all’Alfa Romeo per non farla passare.

A fare le spese di tutto questo è anche Sebastian Vettel che si trova totalmente in mezzo al traffico con la Williams di Russell davanti e non finisce neanche il giro, restando escluso in Q1 insieme a Grosjean, Giovinazzi, Russell e Latifi.

Davanti Hamilton migliora ancora in 1:19.514 lasciando Bottas a quasi tre decimi.


Q2

Tutti fuori con gomma soft per la seconda parte della qualifica dopo il disastro della Q1. Hamilton va in pista con Verstappen alle calcagna, mentre Bottas è davanti a tutti. Il finlandese fa segnare 1:19.417 ma è Lewis Hamilton a prendersi il record della pista in 1:19.092, andando in testa con oltre tre decimi sul compagno.

Perez è terzo davanti a Sainz, Verstappen, Gasly. Leclerc è 13° ma con gomma usata, in attesa dell’ultimo giro buono. Intanto viene comunicato che la battaglia tra Ocon e Raikkonen della Q1 verrà investigata dopo le qualifiche. Al momento i piloti esclusi sono Kvyat, Ocon, Leclerc, Magnussen e Raikkonen.

A 3 minuti e mezzo si ripete la scena della Q1 con tutti i piloti in pista insieme. Le due Renault si mettono davanti a tutti con Ricciardo che va per primo e senza cercare scie, seguito dal compagno.

L’australiano però sbaglia fuori dalla Roggia e si sposta. Ocon non migliora, Bottas scende a 1:18.952 prendendosi il record della pista davanti a Hamilton, Sainz, Perez, Verstappen, Gasly, Stroll, Norris, Ricciardo e Albon. Questi i piloti che vanno in Q3. Restano esclusi Kvyat, Ocon, Leclerc, Raikkonen e Magnussen. Il monegasco rimedia 1.3 da Bottas. Peggior risultato della Ferrari a Monza dal 1984.


Q3

Tutti dentro per il primo dei giri che decideranno la pole position. Partono Bottas, Hamilton, Vestappen, Albon e via via gli altri. Il finlandese della Mercedes fa segnare 1:19.121. Hamilton scende a 1:19.068. Verstappen è terzo solo momentaneamente perché Sergio Perez lo scavalca per un decimo. Sainz e Norris sono in terza fila momentanea davanti a Ricciardo, Gasly, Stroll e Albon il cui tempo viene cancellato per track limits; sarebbe salito in settima posizione.

Le Mercedes escono per il loro secondo giro a 5 minuti e mezzo dalla fine, seguite via via dagli altri. Bottas ci prova e migliora il suo tempo in 1:18.956 ma Hamilton non molla e migliora ancora il giro record in 1:18.887, alla media di 264,362 km/h.

Il colpo grosso lo fa Carlos Sainz che si porta in terza posizione con la McLaren davanti a Perez e Verstappen. Norris è sesto con la seconda McLaren davanti a Ricciardo, Stroll, Albon e Gasly.

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO