F1 | GP Italia 2020: anteprima, statistiche, record ed orari TV di Monza

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Sette giorni dopo il Belgio tutti in pista all’Autodromo Nazionale

L’Autodromo Nazionale di Monza nel Parco Reale a nord di Milano ospita il Gran Premio d’Italia giunto alla 91esima edizione. Nessun altro circuito ha ospitato più Gran Premi di Monza e il Gran Premio d’Italia è l’unico, insieme a quello di Gran Bretagna, ad essere sempre stato presente nel calendario del campionato del mondo di Formula 1 fin dal 1950.

91 GRAN PREMIO D’ITALIA
MONZA
Round 8 – 4/5/6 settembre 2020
Gran Premio #1026

Il Circus della Formula 1 arriva a Monza ad una sola settimana di distanza dal Gran Premio del Belgio, che ha visto l’ennesimo trionfo di Lewis Hamilton e della Mercedes. Il dominio che il pilota inglese e la casa di Stoccarda stanno imprimendo alla seconda metà di questo decennio non sembra avere eguali nella storia della Formula 1. L’asso di Stevenage è a sole due vittorie dall’eguagliare il record di successi di Michael Schumacher (91), che raggiungerà a breve, come sembra che raggiungerà a breve il pilota tedesco anche nel computo totale dei mondiali vinti (7).

Se da un lato la casa della stella a tre punte continua a dominare, a fare da contraltare a questa schiacciante superiorità c’è la tragedia sportiva, è il caso di dirlo, che sta attanagliando la Ferrari. Sul tracciato di Spa si è vista tutta l’inconsistenza del team di Maranello: qualificati in tredicesima e quattordicesima posizione, la stessa di arrivo dopo una gara senza un minimo guizzo se non per la partenza di Leclerc, agevolata comunque dalle coperture più morbide. Della Ferrari non si salva niente: dal motore, al telaio, alle sospensioni. Nulla. E le parole di Binotto sono quanto di più drammatico di si possa aspettare: “Probabilmente ci vorranno anni per recuperare il terreno perduto”.

Non è esagerato dire che forse questa è la peggiore stagione della storia della Ferrari da quando è iniziato il campionato nel 1950. Una crisi simile si ebbe già nel 1992, un annus horribilis, al termine del quale fu avviata una profonda opera di ristrutturazione che portò all’arrivo di Todt, all’ingaggio di Schumacher dopo qualche anno e all’arrivo di una nutrita pattuglia di tecnici di livello. Il tutto aiutato da enormi investimenti economici. Ed è questo che oggi sembra mancare. L’attuale proprietà non sembra essere interessata, si va avanti per inerzia piuttosto che per convinzione. Questo, i tifosi del Cavallino, non lo meritano. Ed è sbagliato buttare la croce solo addosso a Mattia Binotto, tecnico di assoluto livello ed uno dei protagonisti, nel suo settore, del periodo d’oro 1999-2004.


Il Gran Premio d’Italia si disputa sul tracciato di Monza. L’autodromo, costruito nel 1922 all’interno del Parco Reale per volere dell’Automobil Club di Milano, è il terzo autodromo permanente più antico al mondo dopo i tracciati di Brooklands (che però non è più in uso) e dopo il mitico “catino” di Indianapolis. La pista brianzola costituisce un unicum nel calendario iridato: quattro velocissimi rettilinei raccordati da tre chicane e due cuve. Un vero e proprio tempio della velocità, l’ultimo rimasto in Formula 1 dopo la demolizione del vecchio tracciato di Hockenheim. Si tratta del tracciato con la più alta media oraria tra quelli del calendario e anche quello con la gara più breve in termini di durata: i 305 km vengono percorsi in circa un’ora e un quarto, un’ora e venti.

Monza, più di ogni altra pista, mette a durissima prova i motori e i freni: le staccate sono molto violente, soprattutto la prima, e il rischio di finire “lunghi” è sempre in agguato. In passato, quando ancora regnava la massima libertà sull’uso delle componenti meccaniche e non si badava a spese, si usavano dei motori appositamente solo per questa pista. Stesso discorso per i dischi e le pinze dei freni.


Una novità per questa gara dovrebbe essere l’abolizione del cosiddetto Party Mode, cioè la mappatura del motore più spinta che alcuni team, la Mercedes su tutti, usa soprattutto in qualifica. A partire da questo weekend anche la mappatura del motore dovrebbe entrare in regime di parco chiuso e dovrebbe essere la stessa sia per la qualifica che per la gara. Usiamo il condizionale perché ancora non è stata pubblicata la direttiva ufficiale a riguardo di questa modifica regolamentare.

I cambiamenti in corso d’opera non sono mai positivi soprattutto in un caso come questo che sembra più una mossa della disperazione per tentare di frenare la supremazia Mercedes.


LA MAPPA


I NUMERI DEL GRAN PREMIO

Nazione: Italia
Circuito: Autodromo Nazionale Monza
Lunghezza del circuito: 5,793 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 306,720 km
Numero di curve: 11
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 (Hard), C3 (Media), C4 (Soft)
Primo Gran Premio: 1921
Apertura farfalla: 70% della percorrenza


RECORD

Giro gara: 1:21.046 – R Barrichello – Ferrari – 2004
Distanza: 1h14:19.838 – M Schumacher – Ferrari – 2003
Vittorie pilota: 5 – L Hamilton, M Schumacher
Vittorie team: 19 – Ferrari
Pole pilota: 6 – L Hamilton
Pole team: 21 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.368 – A Ascari
Km in testa team: 7.694 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – L Hamilton
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 8 – L Hamilton, M Schumacher
Podi team: 69 – Ferrari


ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
722020Autodromo Nazionale Monza6 settembreFrancia Pierre GaslyItalia Scuderia AlphaTauri53
712019Autodromo Nazionale Monza8 settembreMonaco Charles LeclercItalia Ferrari53
702018Autodromo Nazionale Monza2 settembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
692017Autodromo Nazionale Monza3 settembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
682016Autodromo Nazionale Monza4 settembreGermania Nico RosbergGermania Mercedes53
672015Autodromo Nazionale Monza6 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
662014Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes53
652013Autodromo Nazionale Monza8 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull53
642012Autodromo Nazionale Monza9 SettembreRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren53
632011Autodromo Nazionale Monza11 SettembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull53
622010Autodromo Nazionale Monza12 SettembreSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari53
612009Autodromo Nazionale Monza13 SettembreBrasile Rubens BarrichelloRegno Unito Brawn53
602008Autodromo Nazionale Monza14 SettembreGermania Sebastian VettelItalia Toro Rosso53
592007Autodromo Nazionale Monza9 SettembreSpagna Fernando AlonsoRegno Unito McLaren53
582006Autodromo Nazionale Monza10 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
572005Autodromo Nazionale Monza4 SettembreColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito McLaren53
562004Autodromo Nazionale Monza12 SettembreBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari53
552003Autodromo Nazionale Monza14 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
542002Autodromo Nazionale Monza15 SettembreBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari53
532001Autodromo Nazionale Monza16 SettembreColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito Williams53
522000Autodromo Nazionale Monza10 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
511999Autodromo Nazionale Monza12 SettembreGermania Heinz-Harald FrentzenIrlanda Jordan53
501998Autodromo Nazionale Monza13 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
491997Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren53
481996Autodromo Nazionale Monza8 SettembreGermania Michael SchumacherItalia Ferrari53
471995Autodromo Nazionale Monza10 SettembreRegno Unito Johnny HerbertItalia Benetton53
461994Autodromo Nazionale Monza11 SettembreRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams53
451993Autodromo Nazionale Monza12 SettembreRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams53
441992Autodromo Nazionale Monza13 SettembreBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren53
431991Autodromo Nazionale Monza8 SettembreRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams53
421990Autodromo Nazionale Monza9 SettembreBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren53
411989Autodromo Nazionale Monza10 SettembreFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren53
401988Autodromo Nazionale Monza11 SettembreAustria Gerhard BergerItalia Ferrari51
391987Autodromo Nazionale Monza6 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Williams50
381986Autodromo Nazionale Monza7 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Williams51
371985Autodromo Nazionale Monza8 SettembreFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren51
361984Autodromo Nazionale Monza9 SettembreAustria Niki LaudaRegno Unito McLaren51
351983Autodromo Nazionale Monza11 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham52
341982Autodromo Nazionale Monza12 SettembreFrancia René ArnouxFrancia Renault52
331981Autodromo Nazionale Monza13 SettembreFrancia Alain ProstFrancia Renault52
321980Autodromo Enzo e Dino Ferrari14 SettembreBrasile Nelson PiquetRegno Unito Brabham60
311979Autodromo Nazionale Monza9 SettembreSudafrica Jody ScheckterItalia Ferrari50
301978Autodromo Nazionale Monza10 SettembreAustria Niki LaudaRegno Unito Brabham40
291977Autodromo Nazionale Monza11 SettembreStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus52
281976Autodromo Nazionale Monza12 SettembreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito March52
271975Autodromo Nazionale Monza7 SettembreSvizzera Clay RegazzoniItalia Ferrari52
261974Autodromo Nazionale Monza8 SettembreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus52
251973Autodromo Nazionale Monza9 SettembreSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus55
241972Autodromo Nazionale Monza10 SettembreBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus55
231971Autodromo Nazionale Monza5 SettembreRegno Unito Peter GethinRegno Unito BRM55
221970Autodromo Nazionale Monza6 SettembreSvizzera Clay RegazzoniItalia Ferrari68
211969Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra68
201968Autodromo Nazionale Monza8 SettembreNuova Zelanda Denny HulmeRegno Unito McLaren68
191967Autodromo Nazionale Monza10 SettembreRegno Unito John SurteesGiappone Honda68
181966Autodromo Nazionale Monza4 SettembreItalia Ludovico ScarfiottiItalia Ferrari68
171965Autodromo Nazionale Monza12 SettembreRegno Unito Jackie StewartRegno Unito BRM76
161964Autodromo Nazionale Monza6 SettembreRegno Unito John SurteesItalia Ferrari78
151963Autodromo Nazionale Monza8 SettembreRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus86
141962Autodromo Nazionale Monza16 SettembreRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM86
131961Autodromo Nazionale Monza10 SettembreStati Uniti Phil HillItalia Ferrari43
121960Autodromo Nazionale Monza4 SettembreStati Uniti Phil HillItalia Ferrari50
111959Autodromo Nazionale Monza13 SettembreRegno Unito Stirling MossRegno Unito Cooper72
101958Autodromo Nazionale Monza7 SettembreRegno Unito Tony BrooksRegno Unito Vanwall70
91957Autodromo Nazionale Monza8 SettembreRegno Unito Stirling MossRegno Unito Vanwall87
81956Autodromo Nazionale Monza2 SettembreRegno Unito Stirling MossItalia Maserati50
71955Autodromo Nazionale Monza11 SettembreArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes50
61954Autodromo Nazionale Monza5 SettembreArgentina Juan Manuel FangioGermania Mercedes80
51953Autodromo Nazionale Monza13 SettembreArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati80
41952Autodromo Nazionale Monza7 SettembreItalia Alberto AscariItalia Ferrari80
31951Autodromo Nazionale Monza16 SettembreItalia Alberto AscariItalia Ferrari80
21950Autodromo Nazionale Monza3 SettembreItalia Nino FarinaItalia Alfa Romeo80


GLI ORARI


Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci