Brembo

F1 | GP Italia 2020, analisi Pirelli dopo FP1 e FP2

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 4 Settembre 2020 - 19:30
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Italia 2020, analisi Pirelli dopo FP1 e FP2
Home  »  ComunicatiF1GP ItaliaGran Premi

Seguono le dichiarazioni di Pirelli dopo le prove libere 1 e 2 del GP Italia 2020

Leggi il resoconto delle FP1

Leggi il resoconto delle FP2

Mercedes davanti a tutti nelle prime due sessioni di prove libere a Monza, con Valtteri Bottas primo in FP1 su soft e con il miglior tempo di giornata ottenuto in FP2 da Lewis Hamilton con la stessa mescola. Il tempo di 1m20.192s del pilota britannico è quasi un secondo più veloce rispetto alla seconda sessione di libere nel 2019, influenzata però da condizioni meteo variabili.
I Team hanno provato tutte le tre mescole disponibili con diversi carichi di carburante, lavorando anche sulle possibili strategie in vista della qualifica di domani e cercando di ottenere il massimo vantaggio possibile dalle scie sui rettilinei veloci di Monza.
Alcuni piloti sono andati larghi in curva, portando dello “sporco” in pista: un fattore che può aver influito sui tempi sul giro e potenzialmente rovinato i pneumatici di chi li stava seguendo.
Condizioni meteo buone in entrambe le sessioni, con quasi 30° ambiente e oltre 40° asfalto nel pomeriggio.

Parla Mario Isola

“Le prestazioni dei pneumatici oggi sono state in linea con quanto avevamo pevisto, anche se è difficile fare un paragone preciso con il 2019 viste le diverse condizioni meteo. Il divario tra hard e soft è di circa un secondo, con 6 decimi tra Red soft e Yellow medium e 4 decimi tra Yellow medium e White hard. Abbiamo visto alcuni long run su tutte e tre le mescole, di conseguenza pensiamo che la mescola più dura possa giocare un ruolo importante in quella che si prospetta essere una gara a una sosta. Come previsto, abbiamo visto I Team provare diverse tattiche in ottica qualifica, un elemento fondamentale per la gara di Monza. Le temperature dovrebbero rimanere piuttosto alte per tutto il weekend, quindi I dati ottenuti oggi dai Team dovrebbero essere molto rappresentativi per qualifiche e gara. I pneumatici sono stati molto consistenti durante I long run nel ‘Tempio della velocità’, anche su soft”.

Infografiche



Immagine: Pirelli Media


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)