Il monegasco si salva dalla possibile penalità per la rischiosa uscita dai box in pitlane, confermata la sua quarta posizione dietro Verstappen. Il pilota Williams partirà invece dall’ultima fila, dietro a Kvyat penalizzato per sostituzione del cambio.
Alla fine di questa giornata di prove a Silverstone i commissari di gara hanno scelto se e quali sanzioni e penalità emanare dopo alcuni degli episodi visti durante le qualifiche di Formula 1. La Ferrari e Charles Leclerc possono tirare un mezzo sospiro di sollievo: dopo la bella qualifica del monegasco e il quarto posto in griglia (seppur a oltre un secondo dalla Mercedes di Hamilton), il risultato di Leclerc è stato messo a serio rischio da un unsafe release all’inizio della Q3, quando in pitlane stava per tagliare la strada all’arrivante Lance Stroll su Racing Point. Fortunatamente per il #16, gli stewards non hanno preso ulteriori azioni in merito, confermando così il suo risultato in Q3.
E’ andata meno bene a George Russell: il pilota della Williams si era qualificato 15° riuscendo anche a superare lo scoglio della Q1, ma i commissari non sono stati clementi con la sua infrazione. L’ex-campione di F2 non ha rallentato abbastanza in regime di doppia bandiera gialla alla curva 7 durante la Q1 (curva in cui si era girato proprio il suo compagno Nicholas Latifi), perciò domani, nella gara di casa, partirà dall’ultima fila.
Infine, anche per Daniil Kvyat è arrivata la mannaia della penalizzazione, stavolta relativa alla sostituzione della scatola del cambio. Il russo passa quindi da 14°, essendo arrivato anche lui al Q2, al 19° posto in griglia.
L’appuntamento è a domani per le 15:10 per l’inizio del 75° Gran Premio di Gran Bretagna.
Fonte immagine: Twitter / Ferrari
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.