F1 | GP Gran Bretagna 2025, le pagelle di Silverstone

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 7 Luglio 2025 - 12:30
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 | GP Gran Bretagna 2025, le pagelle di Silverstone
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI

I voti ai protagonisti della gara pazza in Gran Bretagna

Come al solito, Silverstone regala gare emozionanti ed è stato così anche per il GP di Gran Bretagna 2025, che ha visto sì un’altra doppietta McLaren ma anche tante sorprese alle spalle del vincitore Lando Norris e del penalizzato Oscar Piastri. Il podio di Hulkenberg vale da solo la visione. Ecco le pagelle ai protagonisti della dodicesima gara della stagione, che rappresenta anche il giro di boa del mondiale.

Lando Norris | 7,5
La vittoria gli viene servita su un piatto d’argento e lui, senza commettere errori, non si fa pregare due volte e se la porta a casa. Vince la prima a Silverstone, la seconda gara di fila e torna ad 8 punti in classifica. Non poteva chiedere di meglio.

Oscar Piastri | 6
La penalità con la Safety Car ci sta e forse è stata di tale entità (10 secondi) per aver inchiodato (forte) sotto l’acqua con poca visibilità alle spalle, errore che poteva evitare. Non gli fa fare una bella figura chiedere di scambiare le posizioni. Perde “solo” 7 punti ma li perde male.

Nico Hulkenberg | 10
239 gare, tanta è stata l’attesa per questo tedescone che ormai al podio non ci pensava più e l’ha conquistato nel modo più bello, con una gara sontuosa in condizioni miste. Parte 19°, arriva 3° e si difende nel finale da un sette volte iridato. Quanto talento sprecato per colpa di chi non ha creduto in lui.

Lewis Hamilton | 6
La seconda parte di gara è meglio della prima. Perde il podio anche per un paio di errori che gli costano secondi preziosi ma il 4° posto porta punti buoni. La macchina non ci sarà (e non si dimentica mai di sottolinearlo) ma anche lui non è perfetto, anche se fa meglio di Leclerc. Peccato perché, fino alla Q2, sembrava un weekend dipinto di rosso.

Max Verstappen | 6,5
Mette in scena un capolavoro al sabato ma proprio la scelta d’assetto lo castra in gara, costringendolo a remare un po’ come al venerdì ma sul bagnato. Inoltre, ci si mette uno dei suoi rari errori a rovinargli ancora di più la gara. Quanto meno, recupera cinque posizioni e limita i danni. Ma, ormai, il campionato è andato.

Pierre Gasly | 8
È ancora l’unico che ci capisce qualcosa in Alpine, anche più di chi gli sta sopra e combina disastri col secondo sedile. In condizioni difficili tira fuori un’altra gara capolavoro, alle quali ci ha abituati quando le cose si fanno difficili.

Lance Stroll | 8
Se tutte le gare fossero così, ce lo ritroveremmo puntualmente nelle posizioni alte. Il problema è che GP così, in F1, rappresentano l’eccezione e non la regola. Stavolta, però, un 8 pieno non glielo toglie nessuno nonostante un finale un po’ da gambero.

Alex Albon | 7,5
Buona gara anche per il thailandese che, dopo qualche gara sfortunata, torna in top ten nella gara di casa (anche) per la Williams. Un bel colpo per il team di Grove che si risolleva soprattutto nel morale dopo un mese di giugno così così.

Fernando Alonso | 6,5
Il team radio sibillino “Pazzesco come riusciate a sbagliarla sempre con me” (la strategia) la dice lunga sulla gioia del due volte iridato a Silverstone. Finisce a punti ma è tutto tranne che contento. Vista com’è andata con Stroll, forse si poteva fare di più.

George Russell | 5,5
Tenta l’azzardo delle slick dopo consultazione col muretto (ma poi perché le dure, cara Mercedes?!) e poco dopo ara tutta la zona di Maggotts, Becketts e Chapel con un multiplo 360°. È nella lista di chi si è fermato a cambiare dopo il giro di ricognizione e ha pagato la scelta. Gara no.

Oliver Bearman | 5
Weekend da dimenticare in fretta. In FP3 si mette a spingere in pitlane con bandiera rossa, sbatte e prende 10 posizioni. In gara viene prima centrato da Tsunoda e poi centra si prende col compagno di squadra. Fine settimana rivedibile nonostante arrivi quasi in zona punti.

Carlos Sainz | 5
Male anche il weekend dello spagnolo, che in gara fa a cazzotti un paio di volte con il suo compagno di squadra della Ferrari e sembra preoccuparsi più di star davanti a lui che non a fare il suo. Weekend no pure per lui dopo la sfiga austriaca.

Esteban Ocon | 5,5
Non c’è molto da dire, anche per lui weekend che non finisce bene con la chicca della danza fuori pista insieme al compagno di squadra. Ci sarà tempo per rimediare, come ci ha abituati più volte.

Charles Leclerc | 4,5
La sua gara finisce con la scelta di tentare subito l’azzardo delle slick. Da lì rincorre, sbaglia, rientra, sbaglia ancora. Al sabato sera era infuriato per voce di Vasseur, alla domenica se possibile la situazione peggiora ancora. C’è da ritrovare in fretta la quadra.

Yuki Tsunoda | 4
Ormai completamente desaparecido. Concorre per conquistare il record di penalità consecutive visto che ne sta prendendo una a gara. La situazione è quella che è ma il il giapponese è completamente in preda alla tempesta.

Kimi Antonelli | 5,5
Fatica ma in condizioni assolutamente difficili per un rookie. Viene centrato da Hadjar, inizialmente sembra poter continuare poi deve alzare bandiera bianca.

Isack Hadjar | 5,5
Inutile calare la mannaia, l’errore arriva in un momento di visibilità nulla e, per fortuna, non si fa male nessuno. Weekend da dimenticare.

Gabriel Bortoleto | 5,5
Dopo la gara geniale dell’Austria un passettino indietro, con un weekend negativo condito da due uscite di pista. Bello il team radio a Hulkenberg a fine gara.

Liam Lawson | SV
Centrato ad inizio gara da Ocon, a sua volta nel panino tra lui e Tsunoda. Neozelandese incolpevole e GP durato poche centinaia di metri.

Franco Colapinto | SV
Arriva in piazzola alla fine del giro di ricognizione per montare le slick e, con una PU nuova, in piazzola resta piantato. Poco da aggiungere.

Immagine di copertina: Media Red Bull

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA