Brembo

F1 | GP Gran Bretagna 2024, FP1: Norris precede Stroll e Piastri. Quattro rookie in pista, Bearman il migliore

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 5 Luglio 2024 - 14:46
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Gran Bretagna 2024, FP1: Norris precede Stroll e Piastri. Quattro rookie in pista, Bearman il migliore

Partecipa al sondaggio su P300.it

Lando Norris si prende la prima posizione nelle prime libere di Silverstone, in una sessione asciutta

Lando Norris ha ottenuto la prima posizione nella prima sessione di prove libere del GP Gran Bretagna 2024. Il pilota inglese ha girato in 1:27.420 in una sessione stranamente asciutta, con il meteo di Silverstone che ha concetto una pausa dopo la pioggia abbondante vista in F3.

Norris ha preceduto in classifica l’Aston Martin di Lance Stroll a 134 millesimi e la seconda McLaren di Oscar Piastri, a due decimi. I primi tre della classifica hanno ottenuto il loro tempi con gomma soft, con un piccolo vantaggio sui piloti alle loro spalle.

Max Verstappen è quarto con la Red Bull a tre decimi, ma senza gomme soft per ottenere il suo tempo. Il campione in carica precede la Mercedes del vincitore di Spielberg George Russell, la seconda Aston Martin di Fernando Alonso e l’altra W15 di Lewis Hamilton, con il sette volte iridato sopra i quattro decimi di ritardo da Norris.

Le due Ferrari occupano l’ottava e nona posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz, a circa mezzo secondo di ritardo. Sessione importante per le rosse che hanno fatto prove comparative tra la SF-24 più aggiornata e quella dello step precedente. Il monegasco (con l’ultima versione) ha preceduto lo spagnolo di una manciata di millesimi.

La decima posizione, che chiude la top ten, è di Esteban Ocon con l’Alpine a 554 millesimi da Norris.

In questa sessione hanno girato ben quatto rookie. Il termine è un po’ stretto per Oliver Bearman, che sarà titolare Haas dall’anno prossimo e ha già debuttato in F1. Il britannico ha chiuso al 14° tempo con la VF-24. 17a la posizione di Jack Doohan, con la seconda Alpine (quella di Gasly), davanti a Franco Colapinto con la Williams (al posto di Sargeant) e Isack Hadjar con la Red Bull (al posto di Pérez).

La sessione è stata interrotta dopo pochi minuti per un testacoda di Yuki Tsunoda, che si è insabbiato alla curva Luffield dovendo abbandonare con largo anticipo la sessione. Problemi (elettrici, sembra) anche per Oscar Piastri nel finale, con l’australiano rientrato lentamente in pitlane e spinto dai commissari fino ad essere recuperato dai meccanici McLaren.

La seconda sessione scatterà alle 17:00. Seguono i tempi delle FP1.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#20 | CITTA DEL MESSICO
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

25/27 ottobre | Mexico City
Autodromo Hermanos Rodriguez | 71 Giri

#mexicogp

LIBERE
FP1: Ven 20:30-21:30
FP2: Sab 00:00-01:00
FP3: Sab 19:30-20:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 23:00-00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live