F1 | GP Gran Bretagna 2023, Statistiche: Red Bull a 11 come la McLaren del 1988. Dopo Hamilton, Norris primo britannico a podio in casa dal 2000

F1GP Gran BretagnaGran Premi
Tempo di lettura: 11 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
11 Luglio 2023 - 10:00

La Red Bull conquista anche Silverstone in questa stagione perfetta di F1, salendo a 11 vittorie consecutive come la McLaren del 1988. Manca ancora un passo per completare il record di quella MP4-4 che le conquistò tutte in fila da inizio stagione. Intanto la McLaren torna a splendere nella gara di casa con una prima fila che mancava dal 2008 e con Norris che – escluso Hamilton – è il primo britannico a podio in casa dal successo di Coulthard di 23 anni fa.

La F1 torna a casa sua, in quel di Silverstone, per il decimo appuntamento stagionale che continua a parlare due sole lingue: l’olandese e l’austriaco. Infatti anche nel GP di Gran Bretagna il dominatore del weekend è stato Max Verstappen che si avvicina sempre più a record storici della categoria, anche se questa volta ha dovuto avere a che fare con Lando Norris e una McLaren supportati dai fan locali.

QUALIFICA

Un sabato pomeriggio ancora tinto di blu con la 27esima pole position di Max Verstappen, che ha ottenuto la settima stagionale nonché la quinta consecutiva, stabilendo un proprio nuovo record personale che lo porta in 13esima posizione in questa speciale classifica. Ha raggiunto Sebastian Vettel come pilota Red Bull con più pole ottenute di seguito, infatti il tedesco ne ha registrate 5 in due occasioni tra il 2010 e il 2011.

È la quinta pole Red Bull in Gran Bretagna, la 90esima in F1. L’olandese ha inoltre eguagliato il numero di pole di Vettel con la casa austriaca in questo evento.

Per Verstappen si tratta della 50esima prima fila in carriera, la quale lo porta a essere l’ottavo ad averne accumulate così tante. Red Bull è salita invece a quota 142.

Seconda posizione per Lando Norris che è scattato dalla prima fila per la terza volta in carriera, la prima dalla pole conseguita in Russia nel 2021. Per McLaren si tratta della 274esima prima fila in F1. Il team di Woking non partiva dalla Top2 nella gara di casa dalla pole registrata da Heikki Kovalainen nel 2008.

Un britannico non partiva dalla prima fila con McLaren, invece, dalla prima pole in casa di Lewis Hamilton nel 2007. Norris è solo il terzo pilota britannico della McLaren a riuscirci dopo James Hunt e appunto il sette volte campione del mondo.

L’ultimo britannico a partire in prima fila davanti al pubblico di casa, escludendo Lewis Hamilton, fu Jenson Button che con la BAR Honda nel 2005 si qualificò secondo.

Terza posizione per Oscar PIastri che ha ottenuto il proprio miglior risultato in carriera al sabato. La McLaren non piazzava due vetture nelle prime tre posizioni dal GP d’Italia del 2021 con Daniel Ricciardo secondo e Lando Norris terzo, anche se in quel caso la griglia fu decisa dal risultato della Sprint Race. L’ultima volta che due McLaren si sono qualificate in Top3 durante il Q3 fu nel GP del Brasile 2012 quando Hamilton conquistò la pole davanti a Jenson Button. Era invece dal 2007 che la McLaren non piazzava due vetture in Top3 a Silverstone: come detto prima con Hamilton in pole e Alonso 3°.

Per il quinto anno consecutivo – da quando è in Ferrari – Charles Leclerc continua la sua striscia di partenze in seconda fila in Gran Bretagna. Era già partito quarto nel 2020 e 2021.

Il sesto posto è il miglior risultato in qualifica per George Russell nella propria gara di casa. Non era mai andato oltre l’ottavo posto del 2022. Il settimo è invece il peggiore per Lewis Hamilton dall’ottava posizione del 2012. Questa è la peggior qualifica Mercedes in Gran Bretagna dal 2011, quando Nico Rosberg non andò oltre la P9 e Michael Schumacher oltre la P13.

Terzo Q3 di fila per Alexander Albon e per la Williams, con il team di Grove che non aveva una striscia positiva così lunga dal 2017. Questo è il miglior risultato della squadra inglese in casa dal sesto posto di Valtteri Bottas del 2016.

Il nono posto è il peggior risultato stagionale per Fernando Alonso in qualifica. Non era ancora andato oltre l’ottavo posto di Barcellona. È anche il peggior risultato a Silverstone dal tredicesimo posto del 2018.

Per Aston Martin, invece, è la terza gara di casa in cui piazza almeno una vettura in Top10. Gli altri precedenti risalgono al 1959 con Roy Salvadori 2° e Carroll Shelby 6° e al 2021 con Sebastian Vettel 8°.

Primo Q3 per Pierre Gasly in Gran Bretagna dal 2019 quando con la Red Bull si qualificò 5°. È anche la seconda volta in sei partecipazioni in cui riesce a raggiungere il Q3.

Seconda qualifica inglese consecutiva per Esteban Ocon in cui non riesce a centrare il pass per il Q3. Lo scorso anno si era qualificato 15°.

Logan Sargeant ha eguagliato – con il 14° posto – il suo miglior risultato in griglia di partenza già registrato nel GP d’Azerbaijan.

In seguito alla squalifica, Valtteri Bottas è partito 20° ottenendo il suo peggior risultato in qualifica al GP di Gran Bretagna. È la quarta volta che scatta 20° in carriera, l’ultima in Austria la passata stagione.

Sedicesimo tempo ed esclusione dal Q1 per Sergio Pérez che per la quinta gara di fila non riesce ad accedere al Q3. È la sua terza esclusione dal Q1 nel corso del 2023 ed era dal 2008 che un pilota Red Bull non aveva una statistica così negativa in una singola stagione. Ai tempi fu David Coulthard nei GP del Bahrain, di Spagna e d’Europa.

Yuki Tsunoda ha eguagliato il suo peggior risultato in qualifica al GP di Gran Bretagna, già registrato nel 2021. Zhou Guanyu ha invece ottenuto il suo peggiore, dato che lo scorso anno aveva conquistato l’accesso al Q3 registrando il nono tempo.

Kevin Magnussen ha eguagliato il suo peggior piazzamento in griglia della stagione, conquistato lo scorso weekend in Austria. Al sabato però non ha fatto meglio del 20° posto che non registrava dal GP di Toscana del 2020.

F1 2023, Gran Bretagna, Norris - McLaren
Lando Norris riporta la McLaren in prima fila a Silverstone per la prima volta dal 2008. – Copyright: McLaren Media Center

GARA

Stesso epilogo del sabato anche alla domenica per Max Verstappen che ha conquistato la 43esima vittoria in F1 e il suo secondo successo a Silverstone, il primo nel GP di Gran Bretagna, dato che il precedente era targato GP del 70° Anniversario. Questo è il 26° evento differente che conquista, il quale lo porta a solo 5 lunghezze dal primato assoluto di Lewis Hamilton.

Questa è l’ottava vittoria stagionale dell’olandese, la sesta consecutiva che lo porta al quinto posto a pari merito con la seconda striscia di vittorie più lunga di Michael Schumacher. Si trova a un solo successo dal secondo posto detenuto da Alberto Ascari, Michael Schumacher e Nico Rosberg e a tre dal record assoluto di Sebastian Vettel.

Per Verstappen è anche l’11° podio consecutivo che gli consente di eguagliare il record di Sebastian Vettel per quanto riguarda i piloti Red Bull, con il tedesco che ne ha ottenuti 11 in fila per due volte tra il 2010 e il 2011. Si trova ora in quarta posizione e il terzo gradino del podio di questa classifica dista 4 lunghezze e appartiene a Fernando Alonso.

Ventiduesima accoppiata di pole e vittoria per Max Verstappen in F1, mentre grazie anche al 26° giro veloce ha ottenuto l’ottavo hat trick. Questo lo conduce al quinto posto a pari merito con Alain Prost e Sebastian Vettel. L’ultimo a ottenere due hat trick consecutivamente fu proprio il tedesco tra Singapore e Corea del Sud nel 2013.

Decima vittoria consecutiva da inizio stagione per la Red Bull che, avendo vinto anche ad Abu Dhabi, raggiunge quota 11 successi di fila eguagliando il record assoluto registrato dalla McLaren nel 1988. Manca però una lunghezza, al team austriaco, per pareggiare i conti con la squadra di Woking partendo dalla prima gara stagionale, ma in quel caso il primato di maggior numero di vittorie consecutive passerebbe nelle mani dei “Tori”.

Questa è la vittoria numero 102 della Red Bull, la prima in Gran Bretagna dal 2012 quando a trionfare fu Mark Webber. È invece la quarta vittoria in questo GP, la quinta a Silverstone contando anche quella del 70° Anniversario del 2020.

La Honda ha ottenuto il quinto successo in Gran Bretagna, il primo dalla vittoria di Alain Prost su McLaren del 1989. Le precedenti furono nel 1986-1987 con Nigel Mansell sulla Williams e nel 1988 con Ayrton Senna su McLaren.

Questa è l’ottava gara consecutiva con almeno un giro al comando per Max Verstappen. Ora si trova a una sola lunghezza dal proprio primato personale registrato lo scorso anno tra Azerbaijan e Italia. L’olandese ha inoltre ottenuto il 375° podio per una vettura con il numero 1.

Seconda posizione per Lando Norris che ha conquistato il suo settimo podio in carriera, il primo nella gara di casa. L’ultima volta in cui un pilota britannico, che non risponde al nome di Lewis Hamilton, è salito sul podio fu David Coulthard nel 2000 quando vinse con la McLaren-Mercedes.

Per la squadra di Woking si tratta del primo podio nella gara di casa dal secondo posto di Lewis Hamilton nel 2010. Inoltre, questo è il 495° podio in F1.

La McLaren non comandava il primo giro di un GP dal Gran Premio d’Italia del 2021 con Daniel Ricciardo. Non si trovava davanti al gruppo al via nella gara di casa dal 2008 quando a farlo fu Heikki Kovalainen. L’ultima volta in cui, però, la McLaren è stata davanti a tutti a Silverstone fu nel 2012 con Lewis Hamilton tra il 16° e il 18° giro.

Grazie a Norris questa è la 50esima stagione in F1 in cui la McLaren ha conquistato almeno un podio. È inoltre il quinto anno consecutivo con almeno una Top3 all’attivo, mentre è il 48° anno con almeno un giro al comando.

Terza posizione per Lewis Hamilton che estende il suo record di maggior numero di podi conquistati nello stesso GP (13 in Gran Bretagna) e sullo stesso circuito (14 a Silverstone). Per lui è il 195° podio in carriera.

L’ultima volta in cui due piloti britannici salirono sul podio nella gara di casa fu nel 1999 quando David Coulthard (McLaren) vinse davanti a Eddie Irvine (Ferrari). Considerando i piloti inglesi, invece, è la prima volta dal 1992 quando vinse Nigel Mansell (Williams), con Martin Brundle (Benetton) in terza posizione.

Il quarto posto è il miglior risultato in carriera per Oscar Piastri. È anche la posizione più altra raggiunta per un australiano dal GP di Russia 2021 quando Daniel Ricciardo chiuse proprio ai piedi del podio.

Per McLaren questa è la prima gara con entrambe le vetture in Top5 dal GP di Singapore dello scorso anno quando Lando Norris ha chiuso quarto e Daniel Ricciardo quinto. In questo weekend ha invece ottenuto 30 punti, mai così tanti dal GP d’Italia 2021 quando Daniel Ricciardo ha conquistato vittoria e giro veloce e Lando Norris il secondo posto per un totale di 44.

Quinto posto, miglior risultato in casa e primi punti a Silverstone per George Russell.

Quattro motori Mercedes nelle prime cinque posizioni non si vedevano dal GP del Belgio 2021 quando, anche allora, ha vinto Max Verstappen davanti a quattro piloti guidanti vetture motorizzate dal costruttore tedesco.

Con il settimo posto, Fernando Alonso ha eguagliato il suo peggior risultato stagionale, già conquistato in Spagna. È la seconda gara consecutiva fuori dal podio ed è la prima volta che gli accade in questa stagione.

Dietro di lui, Alexander Albon ha regalato alla Williams la prima gara di casa a punti dal 2017, quando Felipe Massa chiuse in decima posizione.

Nono e decimo posto per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Sia per il monegasco che per lo spagnolo si tratta del peggior risultato sotto la bandiera a scacchi di Silverstone da quando corrono in Ferrari.

In una gara con entrambe le vetture al traguardo, la Ferrari non conquistava così pochi punti dal GP di Abu Dhabi del 202 quando chiuse fuori dalla Top10 con entrambe le vetture.

Undicesimo posto e miglior risultato in carriera per Logan Sargeant che ha migliorato il dodicesimo posto ottenuto in Bahrain.

Per Nico Hulkenberg questo è il peggior risultato al termine del GP di Gran Bretagna. Non finiva fuori dalla zona punti in questo evento dal 2012, quando con la Force India chiuse 12°.

Peggior piazzamento stagionale per Lance Stroll che con il 14° posto ha battuto il 12° di Miami. Non chiudeva così in basso dal 15° posto del GP di Città del Messico del 2022.

Secondo ritiro consecutivo per Esteban Ocon, al GP di Gran Bretagna, che mantiene dunque al 2021 la sua ultima gara al traguardo e a punti a Silverstone.

Alex Albon riporta la Williams a punti nella gara di casa per la prima volta dal 2017 – Copyright: Williams Racing

Immagine di copertina: McLaren Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI