F1 | GP Gran Bretagna 2023, FP3: Leclerc ok prima della pioggia, Verstappen bene sul bagnato

F1GP Gran BretagnaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Luglio 2023 - 13:37

Leclerc si prende la prima posizione nelle ultime libere di Silverstone

La terza ed ultima sessione di prove libere del GP Gran Bretagna 2023 è stata condizionata dalla pioggia, scesa esattamente a metà dell’ora a disposizione di team e piloti in vista delle qualifiche di oggi, che scatteranno alle ore 16:00.

Nella prima mezz’ora il migliore è stato Charles Leclerc con la Ferrari. Il monegasco, dopo aver saltato la FP2 per un problema elettrico, si è preso la migliore prestazione nel tempo di pista asciutta in 1:27.419, precedendo l’ancora sorprendente Alex Albon con la Williams. Il thailandese ha girato in 1:27.759 a soli 173 millesimi da Leclerc, con Logan Sargeant che si è confermato in top ten con la seconda Williams, in settima posizione a 7 decimi da Leclerc.

Terza posizione per Fernando Alonso con l’Aston Martin. Lo spagnolo si è fermato poco sopra i tre decimi e mezzo rispetto al tempo di Leclerc, precedendo l’ottimo Pierre Gasly con l’Alpine, in quarta posizione. Si rivede la Mercedes: dopo le sessioni anonime di ieri, Lewis Hamilton si è piazzato in quinta posizione con George Russell in nona.

Sesta posizione per la seconda Ferrari di Carlos Sainz, sopra il mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra. Yuki Tsunoda chiude la top ten in decima posizione, ultimo pilota entro il secondo di distacco.

Le due Red Bull figurano indietro in classifica: Max Verstappen è ottavo, Sergio Pérez quattordicesimo. I due piloti del team campione in carica, nella prima mezz’ora, non hanno effettuato giri con gomme soft, rimanendo quindi distanti dai migliori tempi. L’olandese ha girato ad otto decimi e mezzo da Leclerc, il messicano a quasi un secondo e mezzo.

Nella seconda parte di sessione alcuni piloti sono scesi in pista con gomme intermedie per testare l’asfalto umido, con la pioggia si è ripresentata a sprazzi partendo dalla curva Stowe per poi bagnare anche il resto del tracciato. Sul bagnato Verstappen si è rivelato il migliore del gruppo.

Seguono i tempi di sessione.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)