Brembo

F1 | GP Gran Bretagna 2022, qualifiche: Carlos Sainz batte tutti sul bagnato per la sua prima Pole! Verstappen 2°, poi Leclerc (con errore)

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 2 Luglio 2022 - 17:25
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Gran Bretagna 2022, qualifiche: Carlos Sainz batte tutti sul bagnato per la sua prima Pole! Verstappen 2°, poi Leclerc (con errore)
Home  »  F1GP Gran BretagnaGran PremiTop

Prima Pole position in carriera per lo spagnolo che beffa a sorpresa nel finale il campione del mondo in carica Hamilton 5°, Latifi in Q3

Al tentativo numero 151 Carlos Sainz conquista finalmente la sua prima Pole position della carriera nel GP Gran Bretagna 2022. E che Pole! Il pilota spagnolo della Ferrari sorprende tutti nel finale di una qualifica bagnatissima e beffa all’ultimo giro a disposizione il campione in carica Max Verstappen. Il quale, dopo aver dominato praticamente tutte le sessioni del pomeriggio, si deve arrendere proprio nel finale con la sua Red Bull: 72 i millesimi che separano la sua RB18 dalla F1-75 di Sainz, secondo per un soffio a Montréal proprio alle spalle di Max.

La seconda fila rivede lo schema Ferrari – Red Bull: Charles Leclerc è terzo, ma può recriminare su un testacoda nel finale all’ingresso dell’Hangar Straight che, forse, gli ha impedito di essere più avanti in classifica. Alle sue spalle, in seconda fila, c’è appunto la seconda RB18 di Sergio Pérez, apparso più in difficoltà in queste condizioni rispetto al compagno di squadra.

Nel finale il colpo di reni del campione porta Lewis Hamilton al quinto posto con la Mercedes, anche se a un secondo dal tempo di Sainz. Quanto basta per aprire la terza fila affiancato dal suo connazionale Lando Norris, appena un decimo dietro con la McLaren.

Un altro campione del mondo apre la settima fila. Fernando Alonso sembra in grado di piazzare il colpo finale con il passaggio sotto il semaforo appena prima della fine del Q3, ma non riesce a cogliere il risultato sperato. Il due volte campione del mondo resta in settima posizione con la sua Alpine, risultato comunque importante vista la 15a posizione di Esteban Ocon con l’altra monoposto francese. La quarta fila è completata da George Russell, in ombra oggi rispetto al compagno di squadra.

La quinta fila vede due sorprese. Guanyu Zhou è nono con l’Alfa Romeo, mentre totalmente inaspettato è il decimo posto di Nicholas Latifi. Il canadese della Williams non solo riesce a passare il Q2 a discapito del compagno di squadra Albon, dotato della nuova versione della FW44, ma si concede anche il lusso di entrare in Q3 per i festeggiamenti nel box del team di Grove.

In Q1 esclusi, oltre all’altra Williams, le due Aston Martin e le due Haas. In Q2 esclusi Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo e Ocon.

Le qualifiche si sono disputate con il bagnato in tutte e tre le sessioni, con i piloti impegnati costantemente per tenere in temperatura le gomme intermedie. Incerto ancora il meteo per domani.

A seguire i tempi delle qualifiche. Successivamente la cronaca completa e le dichiarazioni di giornata.

Immagine di copertina: Media Ferrari


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)