F1 | GP Gran Bretagna 2022, Mattia Binotto: “Contentissimo per Carlos. Charles? Non avremmo potuto fare un doppio pit, c’è amarezza”

F1GP Gran BretagnaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Gaia Caimi
3 Luglio 2022 - 20:37

Segue il commento di Mattia Binotto ai microfoni di SKY Sport al termine del GP Gran Bretagna 2022

Con Carlos Sainz vincitore e Charles Leclerc 4° al termine del GP Gran Bretagna 2022, ecco le parole del Team Principal della Scuderia Ferrari Mattia Binotto ai microfoni di Sky Sport.

“Sono contentissimo per Carlos, ha vinto dopo 150 Gran Premi e l’ha fatto con la Ferrari. Mi fa piacere. Ha fatto un bellissimo weekend: la pole di ieri, è stato costante, oggi ancora una volta ha ottimizzato, ha estratto il massimo dalla vettura e ha vinto. È una vittoria meritata. Siamo contenti, è una vittoria anche per noi a Silverstone, in territorio inglese, non va dimenticato. Era importante per noi tornare a vincere e siamo tornati a vincere qui.

È un’occasione persa per Charles e credo che si debba essere comunque soddisfatti. Stava vincendo a pochi giri dalla fine e se non fosse uscita la Safety Car, con Ocon poteva anche trovare un posto migliore dove fermarsi, avrebbe vinto. Stava correndo forte, aveva fatto un garone per come si è battuto in partenza, dimostra sempre il suo valore. Un quarto posto davvero meritato da parte sua. Sicuramente oggi si poteva fare di più, c’è amarezza in bocca ma è il frutto di circostanze esterne.

Non avremmo potuto fare un doppio pit stop perché non c’era abbastanza distanza tra le due vetture. Fermando entrambe le vetture chi era dietro, Carlos, avrebbe perso più posizioni su chi lo stava inseguendo. Potevamo fermarne solo uno. A quel punto abbiamo scelto di fermare Carlos per due motivi: primo perché Charles in quel momento era in testa e poteva mantenerla, secondo perchè aveva le gomme più fresche e Carlos trovandosi alle sue spalle avrebbe potuto proteggerlo almeno per i primi giri. Speravamo in un degrado maggiore delle soft negli ultimi giri, questo avrebbe permesso a Charles di potersi rifare e guadagnare le posizioni perse. Così non è andata. Ci abbiamo pensato, non ci siamo mossi a caso. 

Non ci sarà da discutere, Carlos oggi è stato bravissimo. In quel momento sapevamo che con le dure era più difficile la ripartenza e abbiamo chiesto a Carlos di fare tutto quanto potesse. Carlos l’ha compreso, ha detto “Lasciatemi fare, ho capito, so che cosa devo fare ma dietro saranno comunque molto aggressivi e più di tanto non potrò fare”. Qualche giro prima quando è stato il momento di invertire le posizioni l’ha fatto immediatamente senza battere ciglio. Questo è lo spirito di Carlos e credo che non ci sia nulla da dire su quel fronte.

Di fronte alla delusione e alla frustrazione di Charles gli ho detto che aveva fatto una grande gara e che era giusto guardare avanti. Il dito voleva dire “Calmati”.

Oggi Red Bull e Mercedes erano molto veloci. Serve sempre il weekend perfetto per capitalizzare il massimo. Bisogna partire davanti, cercare di partire in pole, credo che in Austria ci sarà un’altra lotta serrata come quella di Silverstone. Oggi è stato un bello spettacolo, speriamo di ripeterlo in Austria. Andremo là cercando di fare il meglio, così come faranno loro. Abbiamo tolto loro una vittoria qui a Silverstone, speriamo di farlo anche in Austria.

Mercedes è tornata: stanno sviluppando molto, stanno praticamente portando macchine nuove ogni weekend. Come faranno a gestire il budget cap non lo so ma bravi loro, hanno corretto i principali problemi della loro vettura. Oggi in gara sono stati molto competitivi, un po’ meno ieri in qualifica. Nel complesso sono migliorati, vedremo come andranno su altre piste”.

Fonte: SKY Sport

Immagine: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI