F1 | GP Gran Bretagna 2022, la preview tecnica tra Red Bull e Ferrari. F1-75 con la nuova ala posteriore, fondo rivisto sulla RB18

F1GP Gran BretagnaGran PremiTecnica
Tempo di lettura: 2 minuti
di Paolo Filisetti @paolofilisetech
30 Giugno 2022 - 12:33

Novità tecniche per il 10° appuntamento della stagione F1.

Il Gran Premio di Gran Bretagna che si svolgerà in questo fine settimana a Silverstone ha parecchi spunti tecnici. Da un lato perché rappresenta il giro di boa del campionato insieme al Gran Premio d’Austria della prossima settimana. Ma, indubbiamente, la pista del Northamptonshire ha delle caratteristiche che la rendono assolutamente peculiare, nella fattispecie i rapidi cambi di direzione come il trittico Maggotts, Becketts e Chapel, dove sicuramente l’assetto della monoposto giocherà un ruolo determinante sotto il profilo prestazionale. Da questo punto di vista interessante sarà vedere quali sviluppi porteranno soprattutto le due squadre in questo momento in lotta per il titolo, vale a dire Red Bull con la RB18 e Ferrari con la F1-75.

Fondo rivisto sulla RB18

Per quanto riguarda la vettura di Milton Keynes queste modifiche si concentreranno prevalentemente sul fondo, con una revisione dei canali Venturi in particolare nella zona dei profili; questo per generare delle variazioni di pressione atte a migliorare una caratteristica già vincente di questa vettura, ovvero la capacità di far stallare il diffusore con il DRS aperto.

Dunque una modifica non mirata ad un incremento del carico generato quanto ad un miglioramento ulteriore dell’efficienza della vettura.

F1-75: modifiche concentrate su ala posteriore e fondo

Per quanto riguarda la F1-75 le modifiche saranno da un lato l’adozione su entrambe le monoposto dell’ala disponibile in Canada solo per il pilota monegasco, con caratteristiche da basso carico come un cucchiaio poco pronunciato; dall’altro ci saranno varie modifiche soprattutto nella zona di attacco tra i canali Venturi e quelli del diffusore, modifica anche qui volta ad incrementare la capacità di far stallare questo elemento durante la percorrenza dei rettilinei con il DRS aperto. Sono previste altre ulteriori modifiche al fondo, relative al disegno dei pattini inferiori. Questo per incrementare il sigillo con il suolo.

Un ulteriore elemento all’interno del pacchetto di sviluppo della Ferrari potrebbe essere una revisione del profilo superiore delle fiancate nella parte posteriore. Questo potrebbe essere più basso, con un restringimento che inizierebbe prima rispetto alla versione attuale, in maniera tale da incrementare lo spazio nella sezione “coca-cola” della monoposto per ridurre il bloccaggio aerodinamico.

Immagine: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI