F1 | GP Gran Bretagna 2022: anteprima di Silverstone

AnteprimeF1GP Gran BretagnaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
29 Giugno 2022 - 16:00
Home  »  AnteprimeF1GP Gran BretagnaGran PremiTop

Segue l’anteprima del GP Gran Bretagna 2022 di P300.it

Dopo una settimana di pausa torna la Formula 1: Il GP Gran Bretagna 2022 apre l’ennesimo double header della stagione, che comprenderà il GP d’Austria nella settimana successiva

75° GP Gran Bretagna
73a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 10/23 – 1/3 luglio 2022
Gran Premio #1067

Si arriva a Silverstone con le polemiche aperte sulle parole di Nelson Piquet nei confronti di Lewis Hamilton. Non è certo il modo migliore per inaugurare il weekend, con gli strascichi di questa storia (leggi la risposta del brasiliano) e di quanto successo l’anno scorso alla curva Copse tra il sette volte campione del mondo (poi vincitore del GP) e Max Verstappen, ritirato, che proprio da Silverstone ha visto il suo rivale per il titolo rimontare punti su punti in un mondiale conclusosi, alla fine, solo all’ultima gara di Abu Dhabi.

Non solo Piquet, comunque, sul fronte dei temi sociali: un’altra notizia importante riguarda il licenziamento da parte di Red Bull di Jüri Vips, autore di commenti irrispettosi durante una live su Twitch.

Tornando alle questioni sportive, rispetto ad un anno fa la situazione vede ancora l’olandese al comando della classifica, con un vantaggio superiore rispetto al 2021 sull’avversario diretto, non più Lewis Hamilton ma Sergio Pérez, distante 46 lunghezze. Anche se il vero avversario per il titolo non è tanto il messicano quanto Charles Leclerc, ora a 49 punti di distacco. Ma, come abbiamo visto anche nell’ultimo GP del Canada, il campionato è ancora lunghissimo. Verstappen ha vinto a Montréal resistendo ad un agguerrito Carlos Sainz negli ultimi 15 giri, ma il ritiro sulla Red Bull del compagno di squadra getta nuovamente ombre sul fronte dell’affidabilità, elemento chiave in questa stagione anche se poco atteso ad inizio anno.

La gara del Canada, nella quale la Ferrari ha scelto di montare una PU nuova al monegasco con partenza dal fondo dopo gli ultimi ritiri importanti di Barcellona e Baku, ha mostrato una F1-75 ancora in grado di lottare con la RB18 in termini di prestazioni. Questo weekend sarà importante per capire i valori in campo su un tracciato che spreme particolarmente le caratteristiche delle monoposto. Inoltre, Silverstone è solitamente la seconda “tappa” in cui i team portano aggiornamenti sulle monoposto dopo quella di Barcellona. Le attese per questo weekend sono quindi alte.

Alta è anche l’attesa per la Mercedes, che qui gioca in casa. A Montréal le Frecce d’argento, approfittando di due monoposto dei top team arretrate o ritirate, hanno visto Lewis Hamilton tornare sul podio davanti a George Russell. Non è tanto il risultato il lato positivo quanto il passo gara, apparso migliore del solito dopo un venerdì nel quale, però, lo stesso Hamilton si era mostrato desolato e sconsolato per le prestazioni della W13. Sarà quindi interessante vedere le prestazioni della monoposto di Brackley su un circuito probante come quello inglese.

Il Gran Premio di Gran Bretagna si disputa, come detto, sul tracciato di Silverstone, una piccola cittadina che sorge a metà strada tra Milton Keynes e Northampton. Il tracciato era in origine ricavato dalle strade perimetrali di un vecchio aeroporto utilizzato dalla RAF durante la seconda guerra mondiale e che fino a qualche anno fa era ancora in uso per piccoli voli privati interni. Rispetto alle origini il layout del circuito è cambiato molto e sono pochi i punti rimasti inalterati.

Le più grosse modifiche si sono avute nel 2010 quando il rettilineo di partenza è stato spostato sul tratto che va dalla curva Club alla vecchia curva Abbey, e questo tratto è stato intitolato a Lewis Hamilton. Mentre, all’interno del perimetro del tracciato, si è ricavata una nuova sezione con quattro curve e un rettilineo che si va a congiungere con la vecchia curva Brooklands. Nonostante i cambiamenti, Silverstone resta comunque un tracciato molto amato e che offre spesso gara belle e interessanti. Senza contare che il meteo da queste parti è imprevedibile, con la pioggia che può fare la sua comparsa da un momento all’altro.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO