F1 | GP Gran Bretagna 2021, Sprint Qualifying: Verstappen vince su Hamilton e partirà in Pole

La prima Sprint Qualifying regala l’inversione tra i primi due e la magica partenza di Alonso, poi il nulla

Max Verstappen ha vinto davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas la Sprint Qualifying del GP Gran Bretagna 2021. L’olandese, quindi, viene insignito della pole position (la quinta dell’anno, l’ottava totale) e partirà al palo nella vera gara di domani pomeriggio. Il pilota della Red Bull conquista anche tre punti in classifica contro due di Hamilton e uno per Bottas.

Doveva essere una nuova forma di qualifica ma, alla fine, la Sprint Qualifying di 17 giri regala emozioni solo nei primi metri, con Max Verstappen che allo scatto iniziale, con i freni quasi in fiamme, approfitta di un Hamilton lento (quasi superato anche da Bottas, poi buono nei confronti del compagno) e prende la prima posizione per mantenerla fino alla fine. Solo nel primo passaggio i due duellano fino alla Copse ma poi l’olandese se ne va indisturbato.

Il vero spettacolo alle spalle è quello di Fernando Alonso che, con un giro da cineteca, recupera sei posizioni nel primo passaggio trovandosi in quinta posizione dall’undicesima di partenza. Lo spagnolo, successivamente, deve cedere il passo alle McLaren di Norris e Ricciardo, che giungono in quarta e quinta posizione alle spalle della Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco, mai inquadrato, parte e chiude al quarto posto.

Sebastian Vettel guadagna due posizioni rispetto a quella di partenza e giunge ottavo alle spalle di Fernando Alonso con l’Aston Martin, davanti alla Williams di George Russell e all’altra Alpine di Esteban Ocon che chiude la top ten.

Sulla griglia di partenza Bottas, Alonso, Ocon e Raikkonen sono partiti su gomma soft, mentre tutti gli altri hanno montato la media. A rimetterci di più nella Sprint Qualifying, oltre a Hamiton che ha perso la prima posizione per domani, sono Carlos Sainz e Sergio Perez. Lo spagnolo della Ferrari è stato vittima di un contatto con Russell nel corso del primo passaggio ed è finito in fondo, per poi recuperare fino all’11a posizione (due in più rispetto a quella di partenza), mentre il messicano è stato autore di un testacoda a Chapel che l’ha costretto alla ripartenza dal fondo e poi al ritiro all’ultimo passaggio. Partirà in fondo ma Red Bull potrà lavorare sulla #11 in vista della gara di domani.

Segue il risultato di gara, che coincide con la griglia di partenza per il GP Gran Bretagna 2021.

F1 | GP Gran Bretagna 2021, Sprint Qualifying: Verstappen vince su Hamilton e partirà in Pole

Ricorda URL e di programmare

Immagine di copertina: Twitter –
Tag indicizzazione:

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS