F1 | GP Gran Bretagna 2021, qualifiche del venerdì: Hamilton partirà in testa nella Sprint Qualifying

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Luglio 2021 - 20:22
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Gran Bretagna 2021, qualifiche del venerdì: Hamilton partirà in testa nella Sprint Qualifying

Partecipa al sondaggio su P300.it

Primo tempo per l’inglese della Mercedes, che precede Verstappen e Bottas. 4° Leclerc.

Non è una Pole e non sarà conteggiata come tale, ma il valore è unico. Lewis Hamilton ottiene il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì del GP Gran Bretagna 2021 e, domani pomeriggio, partirà in testa nella Sprint Qualifying che deciderà l’ordine di partenza della vera gara di domenica. Singolare che la qualifica più bella disputata fino ad ora in stagione non valga nulla ai fini statistici, ma questo è il format deciso per questo weekend.

Il campione in carica inglese della Mercedes gira in 1:26.786 e festeggia davanti a 90.000 tifosi (con Green Pass o tampone negativo) che riempiono e riempiranno Silverstone in questo weekend. Alle sue spalle, nella Sprint di domani, partirà Max Verstappen con la Red Bull. L’olandese era accreditato anche questa volta per la pole-non-pole ma ha dovuto desistere di fronte alla prova di forza dell’inglese, accompagnato dal pubblico di casa in delirio, per 75 millesimi.

La seconda fila di domani vedrà Valtteri Bottas con la Mercedes affiancato dalla Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco è stato autore di un ottimo giro nelle battute finali della Q3. Sergio Perez può recriminare sul giro cancellato nel finale che gli sarebbe valso la quarta posizione, ma scatterà dalla terza fila con la sua Red Bull insieme alla McLaren di Lando Norris. Bene il suo compagno Daniel Ricciardo, che partirà alle sue spalle in settima piazza con, a fianco, l’eroe di giornata che risponde al nome di George Russell. L’inglese porta la Williams in Q3 con un giro fantastico e si prende anche il lusso di mettersi alle spalle la Ferrari di Carlos Sainz e l’Aston Martin di Sebastian Vettel.

Esclusi in Q2 Alonso, Gasly, Ocon, Giovinazzi e Stroll. Fuori dopo il Q1 Tsunoda, Raikkonen, Latifi, Schumacher e Mazepin.

Come detto, a Hamilton non verrà conteggiata la Pole Position, che sarà invece assegnata al vincitore della Sprint Qualifying di domani. La minigara da 17 giri scatterà alle 17.30 ed assegnerà punti ai primi tre classificati: tre al primo, due al secondo, uno al terzo. L’ordine di arrivo sarà usato come griglia di partenza per il vero Gran Premio di Gran Bretagna di domenica.

Seguono i tempi delle qualifiche di oggi. A seguire la cronaca.

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live