F1 | GP Gran Bretagna 2021, qualifiche del venerdì: Hamilton partirà in testa nella Sprint Qualifying

CONDIVIDI

Primo tempo per l’inglese della Mercedes, che precede Verstappen e Bottas. 4° Leclerc.

Non è una Pole e non sarà conteggiata come tale, ma il valore è unico. Lewis Hamilton ottiene il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì del GP Gran Bretagna 2021 e, domani pomeriggio, partirà in testa nella Sprint Qualifying che deciderà l’ordine di partenza della vera gara di domenica. Singolare che la qualifica più bella disputata fino ad ora in stagione non valga nulla ai fini statistici, ma questo è il format deciso per questo weekend.

Il campione in carica inglese della Mercedes gira in 1:26.786 e festeggia davanti a 90.000 tifosi (con Green Pass o tampone negativo) che riempiono e riempiranno Silverstone in questo weekend. Alle sue spalle, nella Sprint di domani, partirà Max Verstappen con la Red Bull. L’olandese era accreditato anche questa volta per la pole-non-pole ma ha dovuto desistere di fronte alla prova di forza dell’inglese, accompagnato dal pubblico di casa in delirio, per 75 millesimi.

La seconda fila di domani vedrà Valtteri Bottas con la Mercedes affiancato dalla Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco è stato autore di un ottimo giro nelle battute finali della Q3. Sergio Perez può recriminare sul giro cancellato nel finale che gli sarebbe valso la quarta posizione, ma scatterà dalla terza fila con la sua Red Bull insieme alla McLaren di Lando Norris. Bene il suo compagno Daniel Ricciardo, che partirà alle sue spalle in settima piazza con, a fianco, l’eroe di giornata che risponde al nome di George Russell. L’inglese porta la Williams in Q3 con un giro fantastico e si prende anche il lusso di mettersi alle spalle la Ferrari di Carlos Sainz e l’Aston Martin di Sebastian Vettel.

Esclusi in Q2 Alonso, Gasly, Ocon, Giovinazzi e Stroll. Fuori dopo il Q1 Tsunoda, Raikkonen, Latifi, Schumacher e Mazepin.

Come detto, a Hamilton non verrà conteggiata la Pole Position, che sarà invece assegnata al vincitore della Sprint Qualifying di domani. La minigara da 17 giri scatterà alle 17.30 ed assegnerà punti ai primi tre classificati: tre al primo, due al secondo, uno al terzo. L’ordine di arrivo sarà usato come griglia di partenza per il vero Gran Premio di Gran Bretagna di domenica.

Seguono i tempi delle qualifiche di oggi. A seguire la cronaca.

F1 | GP Gran Bretagna 2021, qualifiche del venerdì: Hamilton partirà in testa nella Sprint Qualifying

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI