F1 | GP Giappone, FP1: Bottas ed Hamilton ok, Hagibis

F1
GP Giappone, FP1: Bottas ed Hamilton ok, Hagibis "cancella" il sabato

Le Mercedes davanti a tutti nella prima sessione di prove libere di 11 Ottobre 2019, 04:36

Il miglior tempo della prima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone è di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese della Mercedes ha girato in 1:28.731 con 76 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton. Sessione già importante anche in chiave gara vista la notizia di giornata, ovvero la decisione di cancellare il programma del sabato a causa dell'arrivo imminente del tifone Hagibis, con le qualifiche spostate a domenica mattina.

Alle spalle del duo Mercedes, unici a girare sotto il minuto e 29, abbiamo il duo Ferrari con Sebastian Vettel terzo a 989 millesimi e Charles Leclerc fermo a quasi un secondo e due decimi di distacco dal tempo di Bottas. Segue la coppia Red Bull, sopra il minuto e 30, con Max Verstappen quinto davanti ad Alex Albon.

La top ten è completata da McLaren e Racing Point: Carlos Sainz è settimo davanti a Sergio Perez (oltre due secondi dal tempo di Bottas), Lance Stroll e Lando Norris.

Problemi per Carlos Sainz proprio all'inizio della sessione, quando la McLaren si è ammutolita poco dopo l'uscita della pitlane, così come per Antonio Giovinazzi, che ha saltato quasi tutta la sessione per noie tecniche alla sua Alfa Romeo.

L'altra novità della giornata è il debutto in Formula 1, almeno per queste FP1, di Naoki Yamamoto, campione Super Formula nel 2013 e 2018 e del SuperGT 2018 in coppia con Jenson Button. Il pilota di casa, che ha girato con il numero 38, ha percorso 30 giri con il 17° tempo, fermandosi ad un decimo da Daniil Kvyat.

La seconda sessione è prevista per le 7.00. La pioggia potrebbe fare il suo arrivo durante la sessione.

Seguono i tempi della FP1.



Condividi