F1 | GP Giappone 2025: Ryo Hirakawa disputerà le FP1 con Alpine

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 1 Aprile 2025 - 11:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Giappone 2025: Ryo Hirakawa disputerà le FP1 con Alpine
P300
Home  »  F1GP GiapponeGran Premi

Prima apparizione in un weekend di F1 per il pilota giapponese, subentrando a Doohan nella prima sessione di prove libere.

Ryo Hirakawa disputerà le FP1 del Gran Premio del Giappone di F1 con Alpine, subentrando a Jack Doohan al volante della A525 nella prima sessione di prove libere a Suzuka.

Il 31enne pilota giapponese, entrato ad inizio anno nel team di Enstone come pilota di riserva, farà così il proprio esordio in un weekend ufficiale di Formula 1 davanti al proprio pubblico di casa, su un circuito che conosce molto bene dopo avervi gareggiato in Super Formula per otto anni ottenendo due podi nel 2021 e 2023, ai quali ha aggiunto altri due podi nel SuperGT nel 2018 e 2019.

Hirakawa è uno dei volti di punta di Toyota Gazoo Racing nel WEC, dove dal 2022 gareggia con la Hypercar del costruttore giapponese laureandosi campione del mondo nel 2022, anno in cui ha vinto anche la 24h di Le Mans, e nel 2023.

Il pilota giapponese ha commentato così la possibilità di disputare le FP1 a Suzuka: “Sono molto emozionato, non vedo l’ora di guidare la A525 nelle prove libere 1 di questo fine settimana. Ripenso a 18 anni fa, al 2007, la prima volta che sono andato a vedere il Gran Premio del Giappone, era una pista diversa, il Fuji, ma era comunque la Formula 1 in Giappone. Da allora, ho iniziato la mia carriera agonistica ed ora guidare durante il fine settimana sarà un sogno che si avvera, non vedo l’ora. Ho preparato tutto, abbiamo fatto del lavoro al simulatore ad Enstone qualche giorno fa e mi godrò il momento. Spero che il meteo sia buono: sarà una sessione breve, ma mi divertirò e farò del mio meglio per il team, sperando di dare qualche indicazione sul setup. Voglio solo esprimere il mio apprezzamento a tutti nel team per l’opportunità e il supporto”.

Immagine: Media Alpine

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA