F1 | GP Giappone 2025, FP3: Norris su Piastri e Russell, punto di domanda Ferrari. Altre due bandiere rosse per incendi

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 5 Aprile 2025 - 05:42
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Giappone 2025, FP3: Norris su Piastri e Russell, punto di domanda Ferrari. Altre due bandiere rosse per incendi
P300
Home  »  F1GP GiapponeGran Premi

McLaren e Mercedes vicine. Manca un giro push alle Rosse, Red Bull apparentemente indietro prima delle qualifiche di Suzuka

Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del GP Giappone 2025 davanti ad Oscar Piastri e George Russell con la Mercedes. Dopo diversi giri abortiti per piccoli errori, l’inglese della McLaren è riuscito a mettere insieme il miglior giro di sessione in 1:27.965, precedendo il suo compagno di squadra di appena 26 millesimi. Ottima ora anche per l’inglese della Mercedes, apparentemente l’unico a poter insidiare le monoposto di Woking al momento; Russell si è fermato a 112 millesimi di ritardo.

Il punto di domanda relativo alle Ferrari riguarda il fatto che, a causa della seconda bandiera rossa della sessione, arrivata a 6 minuti dal termine, entrambe le rosse non hanno avuto tempo per effettuare un ultimo giro push. I quattro decimi e mezzo e i cinque decimi e mezzo rimediati da Charles Leclerc e Lewis Hamilton, rispettivamente in quarta e sesta posizione, potrebbero non essere quindi completamente rappresentativi della performance della monoposto.

Qualche problema in più sembra averlo invece la Red Bull, che ha girato “in pari” con McLaren e Mercedes rimediando oltre cinque decimi con Max Verstappen, quinto, ed oltre otto con Yuki Tsunoda, nono. Anche al giapponese manca un ultimo giro, dopo essere stato molto vicino al compagno di squadra per tutta la sessione, segno di un ambientamento sorprendentemente positivo con la RB21.

Ottima la settima posizione di Alex Albon con la Williams. Il thailandese si mantiene bene in top ten ad appena 30 millesimi dalla Ferrari di Hamilton. Alle sue spalle Pierre Gasly con l’Alpine (+0.638), come detto Yuki Tsunoda con la seconda Red Bull e, a chiudere la top ten, Isack Hadjar con la prima delle Racing Bulls a 1 millesimo dal suo ex compagno di squadra.

Qualche difficoltà per Kimi Antonelli, 13° con la seconda Mercedes a un secondo dal compagno di squadra, mentre Jack Doohan ha chiuso 14° la sua sessione di ritorno in pista dopo il brutto incidente di ieri.

La sessione è stata interrotta due volte ancora per incendi a bordo pista. La prima interruzione è arrivata a pochi minuti dall’inizio, la seconda a 6 dal termine e, curiosamente, sembra essere stata “innescata” da Gabriel Bortoleto, largo con le ruote di destra all’ingresso della 130R (grande rischio per il brasiliano) a grattare col fondo sull’erba secca.

Alle 8:00 le qualifiche, seguono i tempi della FP3.

Immagine di copertina: Media McLaren

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA