Il weekend di Suzuka inizia con l’inglese davanti a tutti. Buon inizio del giapponese con la RB21
La prima ora di prove libere del GP Giappone 2025 è terminata con Lando Norris e la McLaren davanti a tutti. Il capoclassifica ha girato in 1:28.549 portandosi in testa nella seconda parte della sessione e portandosi davanti alla Mercedes di George Russell. L’inglese della Mercedes ha rimediato 163 millesimi di ritardo dopo aver comandato la sessione nella parte centrale.
Mancano momentaneamente i rispettivi compagni di squadra. Oscar Piastri non ha messo insieme un giro veloce rimanendo in 15a posizione, mentre Kimi Antonelli (autore anche di un lungo al tornantino) ha chiuso in nona posizione.
In “seconda fila” virtuale troviamo le due Ferrari, anche se già distanziate. Charles Leclerc è terzo a 4 decimi seguito da Lewis Hamilton, un decimo più indietro. Al quinto e sesto posto troviamo i piloti più chiacchierati in questi giorni, quelli Red Bull. Max Verstappen e Yuki Tsunoda, al volante della RB21 in versione bianco per l’omaggio a Honda, hanno chiuso distanti un solo decimo, con l’olandese a 14 millesimi da Hamilton e il giapponese a 107 millesimi dal nuovo compagno.
La prima sessione di Tsunoda è stata molto buona: i due compagni sono stati mandati in pista insieme ad inizio ora per un compare, in modo da avere un dato diretto e sono stati gli unici a girare per tutta la prima sessione solo con le gomme soft. Tsunoda ha iniziato con calma (e con qualche sbavatura) per poi avvicinarsi ai tempi del compagno, fino al decimo che li separa attualmente in classifica per un buon inizio della sua avventura in Red Bull.
Fernando Alonso è settimo con l’Aston Martin a mezzo decimo da Tsunoda e precede un buon Isack Hadjar (+0.676) con la Racing Bulls. Liam Lawson, tornato al team di Faenza, ha chiuso 13° la sua prima sessione di ritorno in RB ma con un giro abortito che avrebbe potuto portarlo vicino al compagno.
Kimi Antonelli, come anticipato, è nono con la seconda Mercedes e precede Carlos Sainz, che chiude la top ten con la Williams davnati al compagno Alex Albon. Lo spagnolo, via radio, si dice ancora non completamente a suo agio con la FW47. Molto positiva la sessione di Ryo Hirakawa, 12° con l’Alpine nella sua FP1 e davanti di un decimo e mezzo a Pierre Gasly.
La sessione ha visto un grande utilizzo della gomma soft su un tracciato parzialmente asfaltato, specialmente in tutto il primo settore. Solo nella prima parte e nel finale i piloti (esclusi i Red Bull) sono scesi in pista con le medie, con qualche prova di long run negli ultimi minuti. Diverse le sbavature, tra cui quella di Lando Norris (in copertina), Kimi Antonelli, Alex Albon e Carlos Sainz.
Segue la classifica della FP1. Alle 8:00 le FP2.

Immagine di copertina: Media F1
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.