F1 | GP Giappone 2024, qualifiche: schiaffo Red Bull, Verstappen Pole su Pérez (66 millesimi), Norris 3°. Ferrari male: Sainz 4°, Leclerc 8°

F1GP GiapponeGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Aprile 2024 - 09:26
Home  »  F1GP GiapponeGran PremiTop

Quarta Pole consecutiva per Verstappen nel GP Giappone 2024. Ottimo Pérez, bene Norris. Ferrari rivedibili almeno sul giro secco

Ancora Max Verstappen. L’olandese si prende la quarta Pole position consecutiva nel GP Giappone 2024 con il tempo di 1:28.197, regolando stavolta di pochissimo il compagno di squadra Sergio Pérez. Il messicano tenta il colpo del giorno ma si deve accontentare della seconda posizione, anche se a soli 66 millesimi di distanza per una prima fila tutta Red Bull.

Si attendeva la Ferrari ma la Rossa è la sorpresa negativa della mattina giapponese, almeno limitatamente al giro secco. Lando Norris è terzo con la McLaren, a poco meno di tre decimi di Verstappen. La prima SF-24 è quella di Carlos Sainz, quarto a 485 millesimi dalla Red Bull #1. Lo spagnolo si difende per appena quattro millesimi da Fernando Alonso, quinto con l’Aston Martin.

Per arrivare a Charles Leclerc bisogna prima passare dalla McLaren di Oscar Piastri, sesto ad oltre cinque decimi e mezzo, e dalla Mercedes del suo futuro compagno di squadra Lewis Hamilton, settimo a sei millesimi dall’Australiano. Leclerc è quindi ottavo a 589 millesimi, ad un decimo dal quarto posto ma con un solo tentativo effettuato in Q3 per carenza di gomme soft nuove nel finale delle qualifiche.

La top ten è completata da George Russell con la seconda Mercedes (male l’inglese) a otto decimi da Verstappen e Yuki Tsunoda. Sulla pista di casa, il giapponese della Visa Cash App RB si prende un’altra Q3 ridimensionando, ancora una volta, Daniel Ricciardo, escluso alla fine del Q2.

In Q1 poche sorprese, con Red Bull davanti con Verstappen su un ottimo Alonso e Pérez. Il piccolo colpo di scena è quello di Lance Stroll, che si prende sette decimi da Alonso e resta eliminato insieme a Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou.

In Q2 grande festa per Yuki Tsunoda che rientra nei primi 10 col decimo tempo. Restano esclusi Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Ocon. Davanti, Verstappen ancora in testa in 1:28.740 con appena 12 millesimi su Pérez e poco più di un decimo su Hamilton, che ha però girato anche a fine sessione migliorando il suo tempo.

Vanno in Q3 Red Bull, McLaren, Ferrari, Mercedes, Alonso e Tsunoda. Nel primo run Verstappen gira in 1:28.240 con due decimi e mezzo di vantaggio su Norris e tre e mezzo abbondanti su Pérez. Proprio il messicano ci prova alla fine, arriva vicinissimo a Verstappen ma l’olandese allunga un pochino con l’ultimo tentativo, prendendosi la pole per 66 millesimi.

Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)