F1 | GP Giappone 2024, la cronaca delle qualifiche

F1GP GiapponeGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
6 Aprile 2024 - 09:55
Home  »  F1GP GiapponeGran Premi

Pole position per Verstappen davanti a Perez e Norris

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Giappone 2024, quarta prova del mondiale di F1 2024. Max Verstappen è in pole position davanti a Sergio Perez e Lando Norris.

Dopo il pessimo weekend australiano, la Red Bull e Max Verstappen vogliono ritornare a vincere e Suzuka è la pista perfetta per dimostrare la forza della RB20: dopo le FP3 Max e Perez sono gli assoluti favoriti per prendersi la prima fila. Le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc sono sembrate più attardate sul giro secco ma non bisogna darle per escluse dalla lotta per le alte posizioni, così come le due Mercedes, che in questo circuito sembrano sfruttare meglio le caratteristiche della propria vettura, e le due McLaren. Anche Fernando Alonso sarà probabilmente della battaglia per le posizioni che contano.

Q1

Iniziano le qualifiche: Kevin Magnussen è il primo a scendere in pista, l’unico a farlo immediatamente. Il danese chiude in 1.31.203, tempo ancora alto, mentre si affacciano sul tracciato man mano tutti gli altri piloti.

Verstappen è subito un martello e detta il passo in 1.28.866 davanti ad Alonso, poi Perez staccato di quasi mezzo secondo, Piastri e Sainz che paga ben sei decimi. In questo primo run in difficoltà Leclerc che è solo decimo a più di un secondo e tra le due Ferrari troviamo Norris, Hamilton, Russell e Tsunoda.

Gli esclusi dopo il primo run sono al momento: Gasly, Hulkenberg, Sargeant, Magnussen e Zhou.

Per il secondo run gli unici big a scendere in pista sono proprio Leclerc, con un altro set di soft nuove, e Norris, su soft usate. Il monegasco trova un buon giro e risale in P4 ma continua a pagare quasi quattro decimi da Verstappen nel solo primo settore.

Bandiera a scacchi e gli esclusi sono nell’ordine: Stroll – e Alonso è secondo! – Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou.

Q2

Si scende in pista per il Q2 e le Red Bull sono le prime a lanciarsi, mentre man mano tutti gli altri piloti escono dai box. Leclerc su soft nuove. Verstappen riprende da dove aveva lasciato e si mette in testa in 1.28.740 ma con soli 12 millesimi di vantaggio su Perez.

Si avvicinano gli altri team in questo Q2 con Norris terzo a due decimi esatti da Max, poi Alonso e Sainz a poco più di tre decimi e dopo di loro Piastri e Leclerc a quattro – le due Ferrari si migliorano parecchio nel primo settore ma distanti ancora due decimi da Norris e le Red Bull. Le Mercedes di Hamilton e Russell sono in P8 e P9 a più di un secondo ma su soft usate.

Al momento decimo è Bottas mentre gli esclusi sono: Tsunoda, Ocon, Ricciardo, Hulkenberg e Albon.

Secondo run: i primi 7, fino a Leclerc, restano ai box mentre tutti gli altri piloti scendono in pista. Molto veloce Hamilton che si porta in terza posizione a soli 147 millesimi da Verstappen mentre Russell si inserisce tra Sainz e Piastri. Colpo di Tsunoda che la piazza in decima.

Eliminati in Q2: Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon, Ocon.

Q3

Ultima sessione delle qualifiche e l’ordine del primo run è: Hamilton, Russell, Verstappen, Perez, Alonso, Sainz, Piastri, Norris e Tsunoda – su soft usate – mentre Leclerc resta ai box avendo a disposizione un solo set di pneumatici soft nuovi.

Vola Verstappen che si prende la pole provvisoria in 1.28.240 davanti ad un gran Norris, staccato di poco più di due decimi. Terzo e quarto sono Perez a tre decimi e mezzo e Sainz a quattro decimi, poi Piastri, Hamilton, Alonso, Russell e Tsunoda.

Nel frattempo scende in pista Leclerc per il suo outlap. Ottimo settore centrale per lui ma il primo e il terzo sono molto lenti e il monegasco si mette in settima posizione provvisoria a mezzo secondo dalla testa.

Secondo run: si migliorano solamente le due Red Bull e un ottimo Alonso.

Pole position in 1.28.197 per Max Verstappen che fa quattro su quattro in questo inizio di 2024. L’olandese ha dovuto sudarla perché il compagno di squadra Sergio Perez, secondo, è stato molto veloce, staccato di soli 63 millesimi. Terzo un ottimo Lando Norris che mette la sua McLaren davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Fernando Alonso la piazza in P5, distante appena 4 millesimi da Carlos, mentre dietro di lui troviamo vicinissimi tra loro Piastri e poi Hamilton, rispettivamente sesto e settimo. Scala in ottava posizione Charles Leclerc che riesce, quantomeno, a stare davanti a George Russell, nono, e Yuki Tsunoda, idolo di casa, decimo.

Immagine di copertina: Red Bull Content Pool

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)