Le due Red Bull comandano le FP3 ma lasciano dubbi sul passo gara. Indietro le Ferrari sul giro secco
È di Max Verstappen il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Giappone 2024. Il tre volte iridato ha girato in 1:29.563 precedendo di oltre due decimi e mezzo il compagno di squadra Sergio Pérez e di tre e mezzo la Mercedes di George Russell. Ci vuole più di un decimo ancora per arrivare alla seconda Mercedes, quella di Lewis Hamilton.
Fernando Alonso è quinto a mezzo secondo con l’Aston Martin e precede la McLaren di Lando Norris, sesto a +0.574 davanti alla prima Ferrari, quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo passa i sei decimi di ritardo da Verstappen, con Oscar Piastri alle sue spalle sulla seconda McLaren (+0.663). A chiudere la top ten ci sono il pilota di casa Yuki Tsunoda, nono a quasi otto decimi con la Visa Cash App RB davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco ha chiuso a 820 millesimi da Verstappen.
I tempi sul giro singolo raccontano una storia completamente diversa da quella dei passi gara. Nella fase centrale della sessione, infatti, i team hanno provato con benzina per la gara e qui si è visto uno scenario diverso, con Aston Martin fortissima su gomme dure e Ferrari più veloce – non di poco – di Red Bull sulle medie. Sarà quindi da capire quanto Verstappen e Pérez si sono nascosti nella loro simulazione di passo, mentre sul giro secco i distacchi al momento sono importanti.
Le qualifiche inizieranno alle 8:00. Seguono i tempi della FP3.

---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.