Le Red Bull comandano la prima sessione di prove libere del GP Giappone 2024
Sono 181 i millesimi che separano Max Verstappen e Sergio Pérez nella prima sessione di prove libere del GP Giappone 2024. L’olandese ha ottenuto il miglior tempo in 1:30.056 davanti al compagno di squadra con un tempo oltre un secondo e mezzo più veloce rispetto alla prima sessione del 2023.
Molto vicino, con la Ferrari, Carlos Sainz. Il vincitore del GP d’Australia è terzo a poco più di due decimi nel ruolo di primo inseguitore. Sainz precede un gruppo di quattro piloti racchiusi in settanta millesimi a partire da George Russell con la Mercedes, quarto a 474 millesimi da Verstappen. Alle sue spalle il compagno di squadra Lewis Hamilton (+0.487), Charles Leclerc con la seconda Ferrari (+0.502) e Fernando Alonso con una rinnovata Aston Martin (+0.543).
Al momento distante la McLaren, anche se si tratta solo della prima sessione. Oscar Piastri è ottavo già oltre il secondo di ritardo (+1.109) davanti a Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB (+1.174) e al compagno di squadra Lando Norris, che chiude la top ten in decima posizione a +1.184.
Iwasa, con l’altra VCARB01, ha bagnato il suo debutto a Suzuka in una FP1 con il sedicesimo tempo a due secondi da Verstappen.
La sessione è stata interrotta poco dopo la mezz’ora per un incidente di Logan Sargeant. Il pilota americano ha commesso un errore grossolano sulla lunga curva Dunlop, andando troppo largo in accelerazione perdendo la vettura sull’erba, per poi sbattere violentemente. Sargeant ha così dovuto abbandonare monoposto e sessione.
Per quanto riguarda i primi passi gara, al netto dei carichi di benzina sconosciuti buono per ora il confronto Ferrari-Red Bull su gomme dure (evidenziazione verde) mentre per le gomme soft (evidenziazione azzurra) Ferrari decisamente meglio di Mercedes.
Seguono i tempi di sessione. Alle 8:00 la seconda sessione.
Immagine di copertina: Media Red Bull
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.