F1 | GP Giappone 2022, qualifiche: Verstappen in Pole su Leclerc (10 millesimi) e Sainz, ma è investigato

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Ottobre 2022 - 09:21

Pole position per Verstappen nel GP Giappone 2022 davanti alle Ferrari. Deve però presentarsi dai commissari per un momento pericoloso con Norris

Max Verstappen ha ottenuto la Pole position del GP Giappone 2022 davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Distacchi ridottissimi tra i primi tre con il monegasco a 10 millesimi dall’olandese e lo spagnolo a 57, segno di una qualifica davvero tiratissima su una delle piste, quella di Suzuka, più belle del mondo.

Per Verstappen è la quinta pole di stagione e la 18a della carriera, che lo porta in pari proprio con Leclerc. Su di lui però pende un’investigazione che potrebbe portare ad una penalità. L’olandese deve presentarsi dai commissari per un momento pericoloso con Lando Norris nel giro di lancio di entrambi. L’inglese ha accelerato appena prima della 130R trovandosi poi la Red Bull lentissima davanti, con Verstappen intento a scaldare le gomme. Norris ha dovuto scartare sull’erba per evitare l’olandese: un rischio enorme che verrà valutato dai commissari.

In attesa del parere degli stewards, parliamo dei tempi: Verstappen ha girato in 1:29.304, come detto con appena 10 millesimi di vantaggio su Leclerc e 57 su Sainz. Sergio Pérez è momentaneamente in seconda fila con il quarto tempo, a 405 millesimi dal tempo del compagno di squadra.

Il tempo dell’olandese è arrivato nel primo tentativo della Q3, con Leclerc rimasto indietro di due decimi. Nel tentativo finale, Verstappen non è riuscito a migliorare per un leggero largo in curva 2, con perdita di un pezzo dal posteriore della sua monoposto. Le Ferrari invece hanno migliorato entrambe ma non abbastanza per agguantare la Pole.

Grande qualifica di Esteban Ocon, che piazza l’Alpine al quinto posto a quasi nove decimi di ritardo davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. Il sette volte campione è a 957 millesimi da Verstappen.

Quarta fila che vede un’altra alternanza Alpine-Mercedes: Fernando Alonso, in settima posizione, precede George Russell. Grande qualifica di Sebastian Vettel che, alla sua ultima a Suzuka, porta l’Aston Martin in Q3 e, con un solo giro, ottiene il nono tempo davanti a Lando Norris, con team radio finale a salutare i tifosi giapponesi.

Eliminati in Q1 Albon, Gasly, Magnussen, Stroll e Latifi. Eliminati in Q2 Ricciardo, Bottas, Tsunoda, Zhou e Schumacher.

Seguono i tempi delle qualifiche, in attesa della decisione dei commissari sul caso Verstappen-Norris.

F1 | GP Giappone 2022, qualifiche: Verstappen in Pole su Leclerc (10 millesimi) e Sainz, ma è investigato

Immagine di copertina: Red Bull Media