F1 | GP Giappone 2022, FP1: dal diluvio sbuca Alonso, miglior tempo davanti alle Ferrari

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Ottobre 2022 - 06:20

In una Suzuka bagnatissima è il “vecchio” Alonso a spuntare il tempo più rapido nella prima sessione di libere del GP Giappone 2022

Si torna a Suzuka su una pista storica ed ecco che un nome storico comanda la classifica dopo la prima sessione di prove libere del GP Giappone 2022. Fernando Alonso è stato infatti il più rapido nella prima ora di prove, disputata su una pista bagnata e con la pioggia che, a tratti, è tornata a farsi vedere.

I piloti, infatti, sono scesi in pista inizialmente con le gomme full wet per passare poi alle intermedie. Le condizioni della pista sono poi peggiorate sul finire di sessione, fermando il miglioramento progressivo dei tempi sul giro.

Alonso ha fermato i cronometri sull’1:42.248 con soli sette giri completati. Il due volte campione del mondo dell’Alpine precede, in questa classifica particolare viste le condizioni, le due Ferrari. Carlos Sainz è infatti secondo a 315 millesimi e precede Charles Leclerc di 71 millesimi. Il monegasco è stato autore di un paio di sbavature e di un’uscita di pista senza conseguenze.

Alpine mette anche Esteban Ocon nella parte alta della classifica. Il francese è quarto a quasi otto decimi dal compagno di squadra e precede la Haas di Kevin Magnussen, primo dei piloti oltre il secondo di ritardo. Il danese, fresco di compleanno, precede il campione del mondo in carica Max Verstappen. L’olandese è stato uno dei piloti che ha girato meno.

gp giappone

Brutto errore per Mick Schumacher sul finire di sessione. Il tedesco, settimo in classifica, va a sbattere a tempo già scaduto alla fine del primo settore, picchiando violentemente con l’anteriore della sua Haas. Sospensioni divelte e tanto lavoro da fare per i meccanici in vista delle FP2.

Lando Norris è ottavo con la McLaren e precede Valtteri Bottas e Sergio Pérez per la top ten.

Seguono i tempi di sessione. Le FP2 inizieranno alle 8:00.

F1 | GP Giappone 2022, FP1: dal diluvio sbuca Alonso, miglior tempo davanti alle Ferrari

Immagine di copertina: Alpine