F1 | GP Francia 2022, qualifiche: Leclerc Pole (anche grazie a Sainz), poi Verstappen e Pérez. Hamilton 4°

F1GP FranciaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
23 Luglio 2022 - 17:25
Home  »  F1GP FranciaGran PremiTop

Pole position numero 16 per Leclerc, che lascia la Red Bull del campione in carica a 3 decimi

La Ferrari incassa l’ennesima Pole position della stagione, l’ottava, con Charles Leclerc nel GP Francia 2022. Il monegasco appone il sigillo numero 7 del 2022 e il sedicesimo in carriera, portandosi alla pari con Max Verstappen e, per il passato, con Felipe Massa e Stirling Moss.

Leclerc gira in 1:30.872, unico pilota sotto il minuto e 31, battendo le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Pérez. Alla pole del monegasco contribuisce attivamente anche Carlos Sainz. Arrivato in Q3 nonostante la penalità che lo farà partire dal fondo della griglia, lo spagnolo viene sfruttato come fonte di scia per la monoposto gemella. Al primo tentativo la strategia funziona seppur di pochissimo, con Verstappen che girando da solo resta ad appena 8 millesimi da Leclerc. L’ultimo tentativo è decisivo, con Charles che allarga la forbice del distacco e conclude con 304 millesimi di vantaggio sul suo rivale per la corsa al titolo iridato.

Red Bull sceglie di non utilizzare Pérez per fare la scia a Verstappen. In difficoltà per sua stessa ammissione fino alle FP3, il messicano riesce a ribaltare le sue sorti durante la qualifica chiudendo a soli 159 millesimi dal compagno di squadra.

Che Red Bull e Ferrari siano su un altro livello lo si capisce dal distacco che rimedia Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo, con un colpo di reni nel finale, è quarto ma a 893 millesimi dal tempo di Leclerc. Dietro di lui ci si aspetterebbe George Russell ma è un altro colpo di reni a regalare una sorpresa, quello di Lando Norris che porta la sua McLaren tra le due Mercedes in quinta posizione, già oltre il secondo di distacco (+1.160).

Con Russell sesto (+1.259), gli ultimi due piloti con un tempo in Q3 sono Fernando Alonso, ancora ottimo con l’Alpine in settima posizione (+1.680) e Yuki Tsunoda, che porta l’AlphaTauri in Q3 e ottiene l’ottavo tempo, seppur a quasi due secondi dalla vetta.

Sia Carlos Sainz che Kevin Magnussen sconteranno penalità che li porteranno in fondo alla griglia. I due non hanno fatto segnare tempi in Q3 pertanto, al nono e decimo posto, salgono Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. Questi ultimi sono stati eliminati dal Q2 insieme a Bottas, Vettel e Albon. Il Q1 ha visto, invece, l’esclusione di Gasly, Stroll, Zhou, Schumacher e Latifi. Il tedesco della Haas aveva ottenuto un tempo valido per la Q2 ma questo è stato cancellato per track limits in curva 3.

Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI