F1 | GP Francia 2022, FP1: Leclerc ok su Verstappen e Sainz (che andrà in penalità).

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 22 Luglio 2022 - 15:12
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Francia 2022, FP1: Leclerc ok su Verstappen e Sainz (che andrà in penalità).
P300
Home  »  F1GP FranciaGran Premi

Charles Leclerc chiude al primo posto la prima sessione di prove libere a Le Castellet

Si è conclusa da pochi minuti la prima sessione di prove libere del GP Francia 2022. Charles Leclerc ha ottenuto, su un tracciato bollente (raggiunti i 59°C) il miglior tempo in 1:33.930 con la Ferrari F1-75. Il monegasco è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e 34.

Alle sue spalle la Red Bull RB18 del campione in carica Max Verstappen. L’olandese ha rimediato un distacco comunque contenuto, di appena 91 millesimi di secondo. Più distanziato Carlos Sainz. Lo spagnolo, con la seconda Ferrari, si è fermato in terza posizione a 338 millesimi. Nel corso delle prove è stato comunicato ufficialmente che Sainz dovrà scontare 10 posizioni di penalità per la sostituzione della centralina elettronica sulla sua monoposto. Dovrebbe essere la prima di altre penalità che arriveranno presumibilmente nelle prossime ore e porteranno la #55 in fondo alla griglia nella giornata di domenica, come risultato del ritiro con incendio in Austria.

Quarta posizione per la prima Mercedes, quella di George Russell. L’inglese è già l’ultimo pilota entro il secondo di distacco da Leclerc, con 951 millesimi. Alle sue spalle, a mezzo decimo, l’AlphaTauri di Pierre Gasly, ottimo quinto davanti alla seconda Red Bull di Sergio Pérez. Per il messicano una sessione più difficile rispetto a quella del compagno, condizionata anche da un testacoda in curva 5.

Lando Norris è settimo con la McLaren davanti ad Alex Albon (ottima la sua sessione con la Williams) e a Nyck De Vries. Il campione del mondo in carica della Formula E ha sostituito, per la regola che impone di lasciare il sedile ai rookie almeno due volte in stagione, Lewis Hamilton sulla Mercedes, restando ad un secondo e mezzo dal tempo di Leclerc.

Chiude la top ten l’altra McLaren di Daniel Ricciardo, a 1.7 dal miglior tempo. 19a posizione per Robert Kubica, che ha sostituito Valtteri Bottas a bordo dell’Alfa Romeo.

Seguono i tempi di sessione. Alle 17:00 le FP2.



Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA