Seguono le dichiarazioni di Mattia Binotto dopo il GP Francia 2022
Seguono le parole del Team Principal Ferrari Mattia Binotto ai microfoni di SKY dopo il GP Francia 2022, vinto da Max Verstappen.
“Ho sentito Charles e anche con me è stato autocritico, ma non sono d’accordo. Dei punti se ne sono persi tanti anche in altri modo e ne guadagneremo altrettanti. Bisogna guardare i punti che si possono guadagnare ancora e non quelli persi. Charles è un campione e nessuno in squadra lo metterà mai in dubbio.
Abbiamo tutti totale fiducia in lui, gli ho detto che ci sono dieci gare da vincere e proviamo a vincerle tutte. Anche oggi credo nel pacchetto macchina, squadra e pilota che col degrado gomme avevamo la meglio sulla Red Bull e Max che stava iniziando a degradare dopo una quindicina di giri. Tutto andava per il verso giusto a dimostrazione che la macchina è sufficientemente competitiva (e l’ha dimostrato anche Carlos) per iniziare a fare una doppietta in Ungheria.
Voltiamo già pagina, stare qui a discutere di un errore di un campione non ha senso. Deve ritrovare la fiducia e noi gliela diamo tutta perché non c’è motivo di fare diversamente. È già col sorriso con gli ingegneri a rivedere il suo ritmo di gara. Siamo concentrati sull’Ungheria per portare a casa una doppietta.
Nessun problema all’acceleratore, quello che ha detto Charles via radio non ha a che fare con l’aver perso la macchina. Ha messo la retromarcia per uscire dalle barriere, c’è una procedura di protezione complessa e lui non sentiva la coppia reagire come si aspettava. Non è un problema.
Eravamo convinti della nostra strategia con le gomme e così è stato. Carlos ha fatto una bella gara partendo da dietro. Ha avuto pazienza nel primo giro a non trovarsi nella mischia e non rischiare l’incidente, poi è risalito giro dopo giro. Peccato anche per lui, c’è stato un problema per lui di Unsafe Release, lo riguarderemo bene. La scelta di fermarlo alla fine è stata corretta, non c’era sufficientemente gomme per poter finire la gara e con Carlos ci siamo già chiariti, ci siamo fermati quando è stato più opportuno. Abbiamo comunque conquistato il giro veloce togliendo un punto a Max. Quei sorpassi ci vuole un gran coraggio per farli”.
Immagine: Media Ferrari
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.