F1 | GP Francia 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), quarto

CONDIVIDI

Segue l’analisi del GP Francia 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso quarto sotto la bandiera a scacchi

GP Francia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Primo giro senza acuti per il finlandese che si accoda ad Hamilton alla prima curva ma non riesce a beneficiare dell’errore in uscita di Verstappen per salire al 2° posto. Nelle prime tornate mette sotto pressione l’olandese per provare a indurlo all’errore, ma senza successo. Vista l’impossibilità di sopravanzare la Red Bull in pista, la Mercedes prova ad anticipare la sosta per effettuare un under-cut ai danni di Verstappen. Il muretto della scuderia austriaca non si fa però sorprendere e richiamandolo subito ai box riesce a rimetterlo in pista davanti a Bottas. La strategia della scuderia tedesca si rivela un’arma a doppio taglio a causa dell’ottimo giro di uscita dell’olandese che si tiene la posizione su Bottas e si prende anche quella su Hamilton salendo in testa alla gara. Il ritmo dell’alfiere di Milton Keynes non è particolarmente alto e i primi tre rimangono attaccati tra loro per parecchio tempo senza però che nessuno riesca a portare attacchi decisivi.

La seconda sosta di Verstappen consente a Bottas di salire in 2a piazza e, come Hamilton, comincia a gestire le coperture per arrivare fino al traguardo e per cercare di contenere la rimonta dell’olandese. Verstappen puntualmente riesce a rimontare sui piloti di fronte a lui e Bottas è anche autore di un errore in curva 8 al primo attacco da parte del leader del mondiale e viene nuovamente relegato in 3a posizione. Non avendo più le coperture per restare con Verstappen, si allontana e prova con fatica a tenere a distanza Perez. Il messicano però, forte di coperture più fresche, riprende e sopravanza il finlandese negli ultimi giri. Bottas riesce comunque a portare punti importanti alla Mercedes che vede comunque sempre più lontana la Red Bull nella classifica Costruttori.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

P300 MAGAZINE

F1 | GP Francia 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), quarto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

F1 | GP Francia 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), quarto