F1 | GP Francia 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), quarto

Analisi GaraF1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Valentino Lui
23 Giugno 2021 - 14:00
Home  »  Analisi GaraF1

Segue l’analisi del GP Francia 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso quarto sotto la bandiera a scacchi

GP Francia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Primo giro senza acuti per il finlandese che si accoda ad Hamilton alla prima curva ma non riesce a beneficiare dell’errore in uscita di Verstappen per salire al 2° posto. Nelle prime tornate mette sotto pressione l’olandese per provare a indurlo all’errore, ma senza successo. Vista l’impossibilità di sopravanzare la Red Bull in pista, la Mercedes prova ad anticipare la sosta per effettuare un under-cut ai danni di Verstappen. Il muretto della scuderia austriaca non si fa però sorprendere e richiamandolo subito ai box riesce a rimetterlo in pista davanti a Bottas. La strategia della scuderia tedesca si rivela un’arma a doppio taglio a causa dell’ottimo giro di uscita dell’olandese che si tiene la posizione su Bottas e si prende anche quella su Hamilton salendo in testa alla gara. Il ritmo dell’alfiere di Milton Keynes non è particolarmente alto e i primi tre rimangono attaccati tra loro per parecchio tempo senza però che nessuno riesca a portare attacchi decisivi.

La seconda sosta di Verstappen consente a Bottas di salire in 2a piazza e, come Hamilton, comincia a gestire le coperture per arrivare fino al traguardo e per cercare di contenere la rimonta dell’olandese. Verstappen puntualmente riesce a rimontare sui piloti di fronte a lui e Bottas è anche autore di un errore in curva 8 al primo attacco da parte del leader del mondiale e viene nuovamente relegato in 3a posizione. Non avendo più le coperture per restare con Verstappen, si allontana e prova con fatica a tenere a distanza Perez. Il messicano però, forte di coperture più fresche, riprende e sopravanza il finlandese negli ultimi giri. Bottas riesce comunque a portare punti importanti alla Mercedes che vede comunque sempre più lontana la Red Bull nella classifica Costruttori.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO