F1 | GP Francia 2021: la gara di Max Verstappen (Red Bull), primo

CONDIVIDI

Segue l’analisi del GP Francia 2021 di F1 di Max Verstappen. Il pilota olandese del team Red Bull ha chiuso primo sotto la bandiera a scacchi

GP Francia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Scatto non eccezionale per l’olandese che viene subito attaccato da Hamilton ma riesce ad entrare per primo in curva 1. Tuttavia, perde il posteriore in uscita ed è costretto a correggere la traiettoria finendo sul cordolo all’esterno del tracciato lasciando così strada all’inglese. Il ritmo dell’alfiere della Mercedes non è così superiore rispetto a quello di Verstappen, perciò il pilota della Red Bull rimane abbastanza vicino ad Hamilton per tutta la prima parte di gara. Per qualche tornata si deve anche difendere da Bottas che compie però solo qualche azione di disturbo e non impensierisce mai veramente il leader del Mondiale. La scuderia tedesca richiama per primo proprio il finlandese per tentare un under-cut ai danni di Verstappen, ma la Red Bull reagisce prontamente e consente al suo pilota di rientrare in pista davanti a Bottas. Vista la situazione, l’olandese effettua il giro di uscita in maniera molto aggressiva e riesce a sopravanzare Hamilton dopo la sosta di quest’ultimo.

Messo sotto pressione dall’inglese, è costretto a tenere un ritmo molto alto per non essere sopravanzato consumando così le coperture in maniera più marcata. Il dubbio se tentare o meno di arrivare fino al traguardo e l’eventuale ripetizione della strategia Mercedes dei Gran Premi di Spagna 2021 e Ungheria 2020, spingono la scuderia austriaca a tentare a loro volta di vincere la gara con un pit-stop aggiuntivo. Rientrato in pista al 4° posto, Verstappen gira notevolmente più veloce rispetto a tutti gli altri e rinviene sui suoi avversari. Dopo aver ricevuto strada da Perez si avvicina a Bottas e lo sopravanza alla prima occasione utile, sfruttando anche un errore in frenata del finlandese. La rimonta su Hamilton è più complicata a causa dei doppiati, ma anche questa volta Verstappen riprende il suo diretto avversario con apparente facilità. La lotta tra i due non comincia nemmeno vista l’evidente superiorità di ritmo dell’olandese che svernicia Hamilton poco prima di curva 8 nel corso del penultimo giro. Terza vittoria stagionale per Verstappen che eguaglia i successi di Hamilton nel 2021 e per la prima volta nega alla Mercedes la vittoria sul tracciato francese dopo i domini del 2018 e del 2019. Dopo sole sette gare l’olandese ha già pareggiato il maggior numero di vittorie personali in una singola stagione e ha permesso alla Red Bull di vincere tre Gran Premi consecutivi per la prima volta dal 2013 quando Vettel ne vinse ben nove di fila.

Immagine di copertina: Twitter / Red Bull

P300 MAGAZINE

F1 | GP Francia 2021: la gara di Max Verstappen (Red Bull), primo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

F1 | GP Francia 2021: la gara di Max Verstappen (Red Bull), primo