F1 | GP Francia 2021, gara: Verstappen vince di forza su Hamilton! Pérez 3°, Ferrari fuori dai punti

F1GP FranciaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Giugno 2021 - 17:10
Home  »  F1GP FranciaGran PremiTop

Max sbaglia la prima curva ma poi corre alla perfezione e va a +12 su Lewis

Max Verstappen fa suo il GP Francia 2021 davanti a Lewis Hamilton e Sergio Pérez. Potrebbe sembrare un podio usuale ma l’andamento di gara è di quelli da ricordare, con l’olandese della Red Bull che conquista la leadership nel corso del penultimo giro con un sorpasso di forza su Lewis Hamilton dopo una fantastica rimonta che, inizialmente, sembrava vana. Il tutto dopo un errore in prima curva da parte di Max, scattato dalla Pole, che aveva consegnato la prima posizione nelle mani del campione del mondo in carica. Al terzo posto Sergio Pérez, che completa una giornata importante per Red Bull. Gli austriaci vedono aumentare il loro vantaggio nelle classifiche iridate con la Formula 1 che, nelle prossime due settimane, correrà al Red Bull Ring. Un’opportunità unica per sferrare altri colpi importanti in ottica mondiale.

Dopo un primo stint di controllo, Verstappen torna in testa alla gara a seguito delle prime soste ai box quando, con un giro folle di rientro, sfila Lewis Hamilton in uscita dai box. L’inglese, incredulo, si deve accodare alla Red Bull con Valtteri Bottas alle sue spalle. Che le gomme però siano in difficoltà si capisce in fretta, anche a causa della pioggia che al mattino ha ripulito la pista. Tutti e tre i primi piloti si lamentano via radio ed è qui che Red Bull si gioca il jolly.

Il team austriaco richiama infatti ai box Verstappen per una seconda sosta sulla quale, inizialmente, c’è qualche dubbio. Mercedes decide di restare in pista con entrambi i piloti per andare fino alla fine. Qui parte il capolavoro di Max che, a suon di giri veloci ma senza stracciare le gomme, risale sulle Frecce d’Argento. Il sorpasso su Bottas (furioso via radio per la strategia) è agevolato da un leggero lungo del finlandese alla chicane sul Mistral. Il recupero su Hamilton richiede un po’ più di pazienza ma si concretizza negli ultimi quattro passaggi, quando l’olandese recupera in fretta i cinque secondi di margine dall’inglese. Il sorpasso che vale la vittoria arriva sempre alla chicane che spezza il Mistral nel corso del penultimo giro.

Hamilton non può fare altro che accodarsi nuovamente alla Red Bull e portare a casa i 18 punti del secondo posto. Alle loro spalle Sergio Pérez, dopo l’ennesima gara concreta, scavalca Bottas per la terza posizione ed il secondo podio di fila dopo la vittoria di Baku. Verstappen sale a 131 punti in classifica contro i 119 di Hamilton e gli 84 di Pérez. Nel Costruttori Red Bull sale a 215 contro i 178 di Mercedes.

Per gli altri, come al solito, si tratta di un altro sport. La McLaren si riprende la terza posizione nel Costruttori con il quinto ed il sesto posto di Lando Norris e Daniel Ricciardo mentre la Ferrari sprofonda, finendo fuori dai punti sia con Carlos Sainz (11°) che con Charles Leclerc (16°). Pierre Gasly chiude la gara di casa ancora a punti con il settimo posto a bordo della sua AlphaTauri, davanti ad un ancora ottimo Fernando Alonso che chiude ottavo con l’Alpine ed alle Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, rispettivamente nono e decimo al traguardo dopo essere andati lunghissimi nel primo stint di gara.

Segue la classifica di gara. A seguire la cronaca completa.

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI